Un componente che si può trovare veramente in tantissime macchine è l’AdBlue. Fate molta, molta attenzione a tale congegno.
L’AdBlue è un additivo chimico commercializzato per ottimizzare il rendimento dei propulsori diesel; in particolar modo, dei motori diesel ad alta efficienza e bassi consumi che sono omologati Euro 6. Viene utilizzato nelle automobili equipaggiate con un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction).
Si tratta di una tecnologia obbligatoria per determinate tipologie di veicoli, esattamente come previsto dalle normative europee. E’ quindi uno strumento molto importante e assolutamente da non ignorare per nessun motivo al mondo.
Soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di alcuni specifici mezzi, come vedremo di seguito. Anche perché il prezzo da pagare non è soltanto metaforico, ma anche di utilizzo ed economico. Una vera e propria tassa salatissima impossibile da ignorare. Andiamo più in profondità alla questione quindi, di fondamentale importanza per molti automobilisti.
Per queste auto è un vero problema
Come abbiamo detto, per alcune automobili in particolare l’AdBlue è davvero un grande problema. Parliamo di alcuni modelli Citroen, che a causa di una anomalia possono divenire inutilizzabili. Un inconveniente sul quale Altroconsumo si è soffermato, portando la problematica all’attenzione delle Autorità europee.
Anche perché l’attesa del ricambio non fallace può arrivare durare mesi, periodi di tempo molto lunghi in cui gli automobilisti non possono utilizzare la propria automobile. Ma qual è il problema? A basse temperature l’AdBlue si cristallizza, o comunque tende a farlo, mandando così in blocco la pompa che invia l’additivo all’inettore posto sul sistema di scarico.
Sulle auto diesel Euro 6 Citroen si verifica dopo alcuni anni, anche a garanzia scaduta e oltre 50mila chilometri di percorrenza. Ecco perché si sta discutendo così tanto sulla questione. Le auto incriminate sono la C4 Cactus, la C4 Aircross, la C4 Picasso, la C3 HDI e l’Aircross. Si tratta di un difetto di progettazione del serbatoio AdBlue, secondo Altroconsumo.
AdBlue da riparare, il prezzo non è proprio di favore
Per quanto riguarda il costo di riparazione dell’AdBlue targato Citroen, si va dagli 800 ai 1200 euro. Un valore di mercato semplicemente impressionante. Il motivo è legato al fatto che il ricambio da sostituire include serbatoio, pompa e centralina AdBlue in una volta sola. Senza dimenticare che, se non si manda l’auto a riparare il prima possibile, siamo chiamati ad un fermo auto lungo mesi e mesi.
E purtroppo non tutti possono permettersi più di un’automobile da utilizzare. Se tale auto serve ad esempio per andare a lavoro, diventa un enorme problema per una determinata famiglia. La speranza è quindi di arrivare il prima possibile ad una soluzione, possibilmente che coinvolga in positivo tutti i possessori di tali vetture.