L’RC Auto è una delle cose che preoccupa maggiormente gli italiani, in passato come in questo momento. E continuerà a farlo.
L’RC Auto è fondamentale per ogni automobilista. Inutile girarci intorno. Per questo è fondamentale fare molta attenzione a cosa prendiamo in considerazione.
Vanno infatti sempre confrontate le offerte delle diverse compagnie assicurative. A partire dal preventivo per arrivare agli strumenti di comparazione online. Oltre a ciò, quest’oggi vedremo come evitare di pagare tropo e conseguentemente risparmiare soldi sotto il punto di vista dell’assicurazione. Di sistemi validi in tal senso, effettivamente, ne esistono eccome.
Legge Bersani, un ottimo modo per risparmiare: questa Legge consente a determinate condizioni di usufruire della classe di merito CU, maturata da un proprio familiare convivente, e utilizzare una classe di merito più vantaggiosa rispetto a quella di base. Può convenire nel caso non si detenga un’assicurazione o la classe di merito sia decaduta; è importante però specificare che si può usufruire di tale stratagemma solo fra membri dello stesso nucleo familiare con la stessa residenza, fra persone fisiche e non giuridiche e per le polizze assicurative di veicoli dello stesso tipo.
Formula di Guida, come funziona: si tratta di una opzione che si sceglie quando viene stipulata una RC Auto. E’ determinante per sapere chi guiderà l’auto e per calcolare il premio assicurativo sulla base del rischio ipotizzato. Alcune formule di questi tipo effettivamente fanno risparmiare soldi, ma comprotano anche alcuni rischi.
Pensiamo alla Guida Libera, in cui tutti possono guidare la vostra auto e l’impresa rimborserà sempre il danneggiato. La Guida Esperta consente la gudia del mezzo solo alle persone che hanno maturato una certa esperienza di guida.
Quindi ha senso stipularla solo se siete certi che l’auto verrà guidata da voi o da persone esperte e con almeno due anni di patente alle spalle. Infine, troviamo la Guida Esclusiva. L’auto può essere utilizzata da un solo e unico conducente. Il risparmio in questo caso può essere notevole, ma dovete essere certi che il modello verrà guidato esclusivamente da voi.
Franchigia, clausola convienente in alcuni casi: la franchigia è una clausola contrattuale che può essere vantaggiosa qualora il mezzo venga guidato raramente o da persone decisamente prudenti. E soprattutto se il livell odella franchigia stessa non è chissà quanto elevato.
Scatola nera: alcune RC Auto propongono una riduzione del premio se l’assicurato acconsente all’installazione sul veicolo della scatola nera o simili. I costi sono per legge legati alle compagnie. Grazie a sistemi di rilevazione chilometrica delle percorrenze, permette poi di accedere alle offerte di assicurazione auto a consumo che potrebbero risultare assai convenienti.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…