La Ferrari ha stupito tutti con il suo primo “suv”, che in realtà è una vera e propria supercar con le ruote alte: le caratteristiche e il prezzo dell’ultimo gioiello della casa di Maranello
In molti nemmeno ci credevano: non credevano ai loro occhi. Davvero la Ferrari lo ha fatto. La casa di Maranello ha creato un suv: o meglio una supercar a ruote alte che ricorda effettivamente un suv. Grandissima curiosità per questa svolta inaspettata, e non sono mancate nemmeno le critiche.
Questo tipo di automobili ormai vanno per la maggiore, e non tutti pensavano che la leggendaria casa di Maranello potesse adattarsi. E invece è andata più o meno così, anche se la definizione di “suv Ferrari” è oggettivamente impropria. La Purosangue è semmai una supercar a ruote alte e a cinque porte, dalle dimensioni indubbiamente generose rispetto alle altre Ferrari. Una rialzata con quattro posti veri, e una svolta storica. Le prime prove su strada sono entusiastiche, soprattutto per come Purosangue si comporta sulle strade di montagna.
E del resto sotto il cofano c’è pur sempre un motore Ferrari. La vettura è lunga quasi cinque metri, ma sorprende per agilità. Le sensazioni e il “feeling” super sportivo restano anche con la famiglia al seguito, ed è questa la grande novità. Le prestazioni della nuova nata sono molto più vicine a quelle di una super sportiva che non di un suv, compresi quelli più performanti. Colpiscono le porte posteriori che si aprono “al contrario”, un segno distintivo per una novità che la Ferrari ha introdotto per prima.
Per il guidatore c’è un enorme display da 16 pollici, molto personalizzabile. Sul volante ci sono comandi touch e dal grande feeling, praticamente come gli altri modelli della casa a partire dalla SF90. Il potente V12 si accende senza filtri elettrici e dà subito l’imperdibile “sound” tipico. Si tratta di un V12 “vecchio stampo”, aspirato da 6.5 litri senza turbo. Il propulsore deriva da quello della 812 Superfast, ma è stato modificato per essere più versatile. Purosangue ha quattro ruote sterzanti, e quindi una grande manegevolezza. Motore elastico, che a 2100 giri è già all’80% della coppia.
Ci sono anche le sospensioni attive, che danno comfort grazie all’elettronica. La nuova Ferrari si distingue molto bene per le sue performances sulla neve. Nonostante le enormi ruote da 23″ e di sezione 315/30, la motricità resta ad altissimi livelli: anche in mappatura sportiva. Prestazioni che fanno del Purosangue una vera auto per i viaggi e le vacanze quasi ovunque, e non solo in autostrada. Il costo è in linea con la qualità del mezzo: 390mila euro, ma soprattutto una lista d’attesa lunghissima, visto che l’azienda ha annunciato un “sold out” che dovrebbe durare fino a due anni.
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