Due dei più grandi costruttori automobilistici al mondo preparano novità davvero straordinarie tecnologicamente parlando.
Il mondo dell’automobile è in continua evoluzione. Pensiamo alla transizione elettrica, ancora in dubbio ma che è stata fissata per il 2035 in Europa e in molti stati degli USA. Ma non solo. Già, perché un’altra importante caratteristica delle vetture del futuro pare essere quella della conenssione.
Vetture più intelligenti, dotate di internet e sistemi simili per rendere l’utilizzo di un’autovettura sempre più connesso e semplice. A questa particolarità, ci pensano anche case costruttrici come Mercedes e Fiat. Aziende di grandissimo livello e dalla storia veramente iconica. Scopriamo qualcosa in più a riguardo di quella che può perfettamente rappresentare una novità straordinaria per il futuro dell’automobile. La domanda che in molti già si fanno è: ma quanto costano tali vetture?
Come detto, alcune vetture sono sempre più connesse. Pensiamo alla Mercedes Classe C e all’Audi A3, mezzi dotati del Wi-Fi integrato. Volkswagen invece detiene Car-Net, Bmw invece CinnectedDrive e Fiat si appoggia a Uconnect. Insomma, la connessione si sta facendo sempre più diffusa anche in Italia, ed il motivo è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Una comoda connessione internet consente alle persone di effettuare chiamate in vivavoce, ci sono poi aggiornamenti sul traffico in tempo reale, la navigazione è più semplice, senza dimenticare i costanti bollettini meteorologici, la musica e l’accesso ai servizi di emergenza. Insomma, viaggiare in strada diventa così più comodo e sicuro, anche perché risulta possibile pure giocare, guardare film o consultare pagine web tramite dispositivi mobili.
Come abbiamo detto, la connessione è diventato un improtante punto di riferimento per il mondo dell’automobilismo, ed è destinata ad esserlo anche in futuro. Non a caso, all’interno del mercato delle quattro ruote possiamo trovare vetture di questo genere, a prescindere dal segmento di appartenenza.
Basti pensare ai quadri strumenti digitali e agli schermi di infotainment che si collegano agilmente ad Apple CarPlay e Android Auto. Senza dimenticare Google Earth 3D, la navigazione satellitare e molto altro che rende ancora migliore l’esperienza di guida. Nel caso dell’Audi A3, si può arrivare a circa 28mila euro.
Anche Fiat è capace di regalare un’ottima qualità/prezzo sotto questo punto di vista; la 500L ne dispone, parliamo di una vettura che costa circa ventimila euro. Ad ogni modo, pur essendoci ottime soluzioni in commercio a prezzi non troppo elevati, non dimentichiamoci che alcune vetture non detengono la connessione di serie, ma soltanto in aggiunta.
Non sarà una Pasqua tranquilla per tutti coloro che hanno deciso di spostarsi in macchina.…
Se il futuro dell’automotive sarà, realmente, elettrico in Italia è già sorto un problema gravissimo.…
La Casa bavarese ha lanciato sul mercato il kit Seal & Drive che permette una…
I limiti di velocità in autostrada sono sempre stati un ostacolo per i conducenti più…
Tutti sono al corrente del difficile periodo che sta vivendo la Tesla, vittima di una…
La Ducati è da anni il punto di riferimento in MotoGP, ed un ex rider…