La Fiat Panda è un po’ un mito per tutti, dai più giovani ai più esperti guidatori di tutto il mondo. Questa in particolare è inarrestabile.
Impossibile, ancora oggi, non parlare della Fiat Panda con affetto e apprezzamenti vari. La super utilitaria italiana più famosa al mondo è un vero mito delle quattro ruote. Si è fatta conoscere in tutto il mondo grazie alla sua resistenza e ad un rapporto qualità/prezzo davvero sempre validissimo.
In special modo, ci riferiamo al primo modello in assoluto della Fiat Panda. La vettura che ha segnato in positivo gli anni ottanta della Fiat e disegnata da Giorgetto Giugiaro.
In generale, in oltre quarant’anni di realizzazioni, ne sono stati venduti ben otto milioni di esemplari. Un successo davvero0 straordinario e con pochissimi precedenti; e a proposito della Panda, forse nessuno l’ha mai vista tramite queste strepitose vesti. In un video viene infatti mostrata una velocità davvero pazzesca della mitica utilitaria tutta resistenza e italianità.
Fiat Panda, così mai vista: il video è da brividi
La Fiat Panda è sempre un modello unico nel suo genere. Basti pensare ad un filmato apparso sul web e divenuto presto non poco virale. La Panda è in azione sulla pista del Centro Sperimentale Balocco, in provincia di Vercelli. Il video apparso su YouTube sul canale Officina Fangio mostra una Panda con motore 1.2 16v. Non è assolutamente una semplice Panda, dato che è stata rielaborata e sottoposta a vari interventi che l’hanno resa decisamente più performante rispetto al passato.
Sembra essere divenuta in effetti un’auto da corsa i ntutto e per tutto. Ribadiamo perciò che non stiamo assolutamente parlando di una semplice Panda, bensì una preparata ad hoc per scendere in pista a fare divertire chi guida e chi osserva dall’esterno. Nel video comunque i momenti pieni di adrenalina e divertimento non mancano, ed alla fine è ciò che gli amanti delle quattro ruote preferiscono maggiormente.
Inoltre, e questa è la parte davvero più sorprendente, la Panda modificata ha anche tenuto testa per un po’ di tempo ad una BMW M2. Purtroppo ha dovuto rallentare a causa di un danno subito ad uno pneumatico – forse a causa di un fuoripista – ma permane la grande e travolgente prestazione di quella che una volta era una semplice utilitaria.
Negli ultimi anni questi on board sono sempre più apprezzati da fan e appassionati, ed in tutta onestà non è molto difficile capirne il motivo. Anche e soprattutto in casi come questo, dove i protagonisti del video sono davvero a dir poco inattesi.