Un altro pezzo di storia reperibile sul web ed acquistabile senza troppi intoppi. E’ appartenuta ad un importante sovrano occidentale.
Il collezionismo d’auto è una vera e propria mania. Moltissime persone in giro per il mondo hanno una passione sfrenata per le 4 ruote, in particolare quando si tratta di pezzi rari o unici.
Navigando su e giù per i vari siti web che propongono offerte e aste di automobili d’epoca o più moderne, si possono incontrare facilmente delle vere e proprie occasioni per entrare nella storia delle 4 ruote.
L’ultima scoperta, in vendita sul sito Catawiki.com, arriva direttamente dalla Spagna. Un’auto ormai vintage che però ha una caratteristica unica e molto attraente: è appartenuta al sovrano iberico, ovvero Re Juan Carlos I.
L’auto in questione è una vera rarità. Si tratta di una berlina Volvo 480, modello ES Rey de España. Dunque costruita ed immatricolata appositamente per la famiglia reale spagnola.
La Volvo è del 1986 ed è stata registrata come di proprietà proprio di Re Juan Carlos. Ma la cosa ancor più particolare è che in realtà il sovrano non l’ha quasi mai adoperata, visto che era l’auto che tra fine anni ’80 e inizio ’90 era in dotazione al figlio Felipe VI, ovvero l’attuale Re in carica in Spagna.
La Volvo 480 è una coupé anni ’80, che vanta ad oggi più di 46 mila chilometri di viaggio. Tutt’altro che esagerato come chilometraggio e dunque con un motore che può ancora dire la sua.
Colorata di un rosso piuttosto elegante e tradizionale, la Volvo appartenuta a Juan Carlos di Spagna viene indicata sul sito con carrozzeria e telaio in buone condizioni, a parte qualche dettaglio che rispecchia i classici segni del tempo, avendo ormai compiuto ben 36 anni di vita automobilistica.
Meccanicamente sana, la Volvo spagnola potrebbe richiedere giusto qualche accortezza meccanica ed elettrica. La stima del perito è intorno ai 22-25 mila euro, ma l’ultima offerta al momento è di circa la metà. I collezionisti potrebbero scatenarsi per assicurarsi una vettura così ‘regale’.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…