Le automobili purtroppo sono sempre una grande fissa dei malviventi. Adesso però forse è stato trovato un modo per cambiare le cose.
Le automobili, impossibile pensare ad un mondo che non preveda la loro presenza ed il loro conseguente utilizzo. Andare a fare la spesa, a lavoro, viaggi lunghi, brevi. Poco importa. La macchina, nel mondo attuale, è davvero sempre molto diffusa. Nonostante le varie crisi che hanno investito ogni angolo del globo di recente, dal caro carburante alla mancanza di microchip e componenti vari, rimane sempre il veicolo più utilizzato ed apprezzato in assoluto.
E, purtroppo, vale lo stesso anche per la malavita. Sono sempre tantissimi i ladri che cercano di fregare cittadini e automobilisti, per appropriarsi illecitamente di un modello a quattro ruote. Adesso però sembra proprio che rubare una vettura non sia affatto così semplice. Si potrebbe tranquillamente trattare del sistema adeguato a rendere la vita più facile e meno agitata di milioni di persone. Scopriamo qualcosa in più a riguardo.
Rubare un’auto non sarà più un gioco da ragazzi: ecco perché
L’automobile è da sempre uno degli obiettivi principali dei ladri. Purtroppo accade spesso che ci siano tentativi malavitosi di appropriarsi di una vettura. Ma forse qualcosa sta per cambiare in positivo. La sicurezza interna di un veicolo dovrebbe compiere presto un ulteriore passo in avanti con l’arrivo di un sistema di riconoscimento facciale davvero efficace. Si chiama Driver Identification Display e sarà sviluppata in collaborazione tra Continental e TrinamiX, che sfrutta un principio simile a quello del blocco schermo degli smartphone.
Il funzionamento sarebbe volto ad impedire che la vettura venga accesa e guidata da chi non è il proprietario rendendo così impossibile rubare il veicolo. Il tutto grazie ad una telecamera capare di fornire l’accesso ad una serie di funzionalità; pensiamo all’accensione dell’auto, al monitoraggio del livello di attenzione di chi guida e molto altro.
La telecamera in questione sarà in grado di catturare caratteristiche e proporzioni del volto del guidatore tramite un sistema biometrico di rinascimento facciale volto a salvare il profilo per evitare die ssere ingannato. Trinamix soddisferà anche i requisiti di sicurezza per effettuare pagamenti con smartphone basati su Android.
Tale tecnologia sarà presentata presto anche al Mobile World Congress di Barcellona, dopo aver debuttato al CES di Las Vegas. Il futuro comunque si fa sempre più promettente e soddisfacente per automobilsiti e aziende. Un po’ meno, e per fortuna, per i ladri.