Il motorsport è un mondo molto amato, ma sa essere anche crudele. Come nel caso specifico che andremo a vedere in questo articolo.
I motori. Un mondo vasto, spettacolare, capace di regalare emozioni fortissime, scolpire nella mente di milioni di amanti delle corse ricordi inestimabili e realizzare i sogni di tantissimi piloti e imprenditori. Lo spettacolo regalato in pista da piloti come Marc Marquez e Max Verstappen, Fabio Quartararo e Charles Leclerc, Francesco Bagnaia e Lewis Hamilton è effettivamente straordinario.
Oltre allo spettacolo in pista, però, il motorsport è anche assai pericoloso oltre ad essere capace di rendersi fortemente cinico e dolorsamente reale. Una vicenda, ad esempio, di recente ha scosso l’intero settore motoristico, impressionando tifosi, appassionati e addetti ai lavori. Una scomparsa, una tragedia, della quale saremo sicuramente chiamati a parlare anche in futuro. E, purtroppo, a farne le spese qualcuno di molto noto nel settore delle due e delle quattro ruote.
Chi è Mohammed Ben Sulayem
Prima di soffermarci su quanto accaduto, parliamo di Mohammed Ben Sulayem. Nato a Dubai negli Emirati Arabi Uniti il 12 novembre 1961, è un imprenditore, dirigente sportivo ed ex pilota di rallu, nel dicembre 2021 è stato nominato Presidente della FIA (Federazione Internazionale Automobilistica), succedendo a Jean Todt.
Si tratta anche dell’ideatore del rally rayd Abu Dhabi Desert Challenge nonché vincitore di dodici edizioni del Rally di Giordania, gara che successivamente è divenuta pure prova del campionato mondiale di WRC. Insomma, un curriculum strettamente legato al motorsport, alla quale Sulayem è strettamente legato da praticamente tutta la vita.
Adesso è impegnato in qualità di Presidente FIA, nella quale si occupa in prima linea di Formula Uno e non soltanto. Questa volta, però, le notizie legate a lui non sono di certo connesse allo sport e alla pista e alle relative organizzazioni. Come vedremo, il numero uno della Federazione è stato sconvolto da una vera e propria tragedia.
Motori sconvolti: cosa è successo a Mohammed Ben Sulayem
Purtroppo, sembra davvero tutto reale. Come riportato da diversi organi di informazione arabi – Emarat al Youm, Al Khaalej e Msn su tutti – è giunta recentemente la notizia della tragica morte di Saif Muhammad bin Salim, figlio del Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem. Una scomparsa dolorosissima e avvenuta nella giornata di martedì secondo quanto riportato da fonti vicine alla città di Dubai.
Il tutto pare essere accaduto a causa di un incidente automobilistico. Come imposto dalla tradizione islamica, la notizia è stata riportata solamente oggi. Il figlio del numero uno della Federazione era un grande appassionato di auto, tanto che sui social non era raro che mostrasse la collezione a quattro ruote di suo padre. La notizia è stata confermata dal giornalista Ibrahim Al-Zubaidi, che ha riportato l’annuncio della morte dato dalla feerazione emiratina Emirates Motorsport Association.