Venduta l’Auto nuova più costosa di sempre in un’asta: il prezzo è fuori da ogni immaginazione

Abbattuto un record davvero difficile da superare proprio da un marchio che ha fatto dei costi la sua bandiera. Tutti si aspettavano un prezzo elevatissimo ma pochi pensavano che potesse davvero farlo, ecco la cifra record.

Comprare un’automobile nuova costa sempre di più, questo si, però ci sono dei limiti che teoricamente non si possono superare quando si tratta di automobili…o no? Pagare una vettura quanto una casa a tre piani è davvero possibile, ci sono persone con abbastanza Euro nelle tasche da permettersi perfino una potente supercar come questa di cui parliamo oggi.

Gatti Web Source 6_3_2023 MondoFuoristrada.it
Indovinate un po’ chi ha battuto il primato? (MondoFuoristrada.it)

Il record è stato abbattuto in modo clamoroso, infrangendo un primato che comunque apparteneva già alla casa. Diciamo che il primato è rimasto in famiglia, in un certo senso, anche se ci chiediamo dove sia il limite alle spese per una automobile se un mezzo per quanto unico e potente viene pagato questa cifra folle.

Beni di lusso

Ci sono alcuni prodotti che rientrano nei cosiddetti beni di Giffen, oggetti a cui un’aumento di prezzo non causa un calo nelle vendite e ne abbiamo diversi anche nel mondo dei motori, cosa vi credete. Il paradosso delle automobili di lusso è proprio questo, mentre i comuni cittadini faticano per prendere un’automobile a prezzi ridotti, alcuni fortunati spendono milioni per le varie super auto in circolazione.

Veyron Ansa 6_3_2023 MondoFuoristrada.it
Non esistono Bugatti che da nuove costino meno di un milione di Euro (MondoFuoristrada.it)

Pochi fortunati appunto che si possono permettere di sborsare cifre folli come quella di cui parliamo oggi per una singola automobile, nemmeno per un parco auto intero. Ma vi immaginate poter pagare anche cinque, otto, dieci milioni di Euro per una vettura? Con quella cifra, ci si potrebbe comprare una casa, avviare una piccola attività!

Il marchio dei record

Se esiste una casa che fin dal suo esordio agli albori dell’automobilismo moderno ha sempre messo dei cartellini del prezzo folli sopra le proprie vetture, questa è la Bugatti, casa francese oggi parte del Gruppo Volkswagen tedesco – dopo una parentesi italiana negli anni novanta fallimentare – le cui vetture costano storicamente una cifra spropositata. E con un motivo valido.

Ad oggi infatti, non esistono vetture di questo marchio che non valgano un milione minimo da nuove. Perchè? E lo chiedete pure? Automobili come la Veyron e la Chiron sono il top della tecnologia, vetture che potremmo definire “sovra ingegnerizzate” al punto che molti proprietari sostengono che dopo averle guidate non potrebbero abituarsi a portare altre macchine. Ah, hanno anche una velocità massima di oltre quattrocento chilometri orari, tra l’altro.

La più costosa!

Tutti i record precedentemente battuti sono stati semplicemente infranti dalla Bugatti Profilèe, una versione speciale prodotta in un singolo esemplare della Bugatti Chiron che – si rumoreggia – potrebbe essere l’ultima Bugatti con motore a sedici cilindri mai prodotta. Il futuro del marchio infatti è incerto e si parla sempre più insistentemente di un passaggio all’ibrido con i prossimi modelli.

Profile Web Source 6_3_2023 MondoFuoristrada.it
Ecco come appare una vettura da dieci milioni di Euro (MondoFuoristrada.it)

Questa supercar presentata in un’inedita livrea azzurra nota come Argent Atlantique capace sulla carta di raggiungere i 480 chilometri orari di velocità massima anche se la vettura monta sicuramente un limitatore elettronico per restare legale su strada è stata battuta su un famoso sito di aste online come RM Sotheby ad un prezzo inimmaginabile.

Il suo acquirente attualmente ignoto ha speso la bellezza di 9,8 milioni di Euro per averla, il costo di una villa sul mare o di uno yatch da diporto. Ovviamente, questo prezzo non batte il record assoluto: per alcune Ferrari e Mercedes-Benz d’epoca infatti sono stati spesi anche decine di milioni di Euro ma mai dire mai: forse tra una cinquantina d’anni l’auto varrà ancora di più!

Gestione cookie