Spendere una fortuna per l’assicurazione dell’automobile non fa per voi? Che domande nessuno vuole sborsare una somma folle solo per avere la copertura RCA della propria macchina: per fortuna, ci sono dei trucchi!
L’imperativo in tempi come questi è spendere il meno possibile su tutto, tagliare sulle spese di casa, cercare di pagare meno bollette possibili e soprattutto se siete automobilisti doc sborsare meno soldi possibili per il mantenimento della vostra vettura che comunque ha dei costi standard molto importanti
Tra le spese più onerose, troviamo sicuramente l’assicurazione obbligatoria per la macchina a cui non si scampa e che raramente scende sotto le svariate centinaia di Euro. Se volete evitare il salasso, potete sfruttare alcuni piccoli trucchi che non vi faranno risparmiare migliaia di Euro ma potrebbero salvarvi da una spesa ancora più onerosa. Ecco di quali si tratta.
Ormai si sa, mantenere un’automobile sta diventando sempre più costoso. Vuoi per gli aumenti del prezzo del carburante, vuoi perchè le automobili nuove costano sempre di più dato che offrono molti più optional del passato, è andata a finire che abbiamo assistito ad un ritorno al passato, quando le vetture erano quasi un oggetto per ricchi. Henry Ford si rivolterebbe nella tomba di fronte al prezzo di alcune vetture prodotte in serie, poco ma sicuro.
A rendere ancora più oneroso il mantenimento di un’auto che molti italiani scelgono ormai di comprare a rate, affittare o sostituire con altri mezzi come scooter, motorini e motociclette ci sono tutti quei costi accessori a cui non potete scappare come l’assicurazione, il bollo auto e eventuali passaggi di proprietà se scegliete di comprare un’automobile usata.
Pensare che stando agli ultimi dati raccolti da Segugio.it, uno dei vostri migliori amici nel caso stiate cercando di cambiare polizza, dal 2022 il prezzo medio per una copertura assicurativa completa è anche diminuito a 353 Euro ammesso ovviamente che non abbiate avuto incidenti. Il primo consiglio banalissimo che possiamo darvi infatti è di stare attenti a come guidate perchè anche un piccolo tamponamento porta di solito ad un crollo nella classe di merito, aumentando il costo dell’assicurazione.
Ma guidare con attenzione può non bastare se siete neopatentati o se comprate la vostra prima automobile, situazione che vi costringe a partire dalla classe più bassa e a pagare quindi molto di più rispetto ad un automobilista veterano. Come fare per spendere meno? In questo caso, esiste una legge molto utile di cui pochi sono però a conoscenza.
La Legge Bersani va a vantaggio dei giovani guidatori, magari diciottenni che hanno appena comprato la loro prima automobile e che convivino ancora con uno o entrambi i genitori. Grazie a questo provvedimento legislativo, mediante un iter che qualsiasi compagnia assicurativa vi permette di seguire sul sito, potete acquisire la classe di merito del parente, pagando molto meno.
Un altro trucco molto usato è quello di chiedere al vostro assicuratore se esiste la possibilità di montare sulla vostra vettura un sistema di geolocalizzazione. Questo tipo di dispositivo che teoricamente rende il furto della vostra automobile molto meno probabile infatti fa solitamente scendere di alcune centinaia di Euro il costo dell’assicurazione qualora disponibile.
Ultimo consiglio non banale, non siate mai precipitosi: le tariffe cambiano di anno in anno e volte, anche abbandonare la vostra vecchia compagnia che ha alzato i prezzi senza curarsi della fedeltà dei clienti può essere una buona idea. Rivolgetevi a chi vi chiede di meno – a patto che sia una compagnia affidabile – controllando di anno in anno i prezzi.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…