Potrebbe diventare tutti proprietari di un camper, quello giapponese infatti lascia senza parole. Per divertirsi basta pochissimo.
È iniziato il mese di marzo e la primavera si avvicina a grandi passi. E per molti l’arrivo della bella stagione coincide con la voglia di mettersi in strada per fare lunghi viaggi, magari in campeggio. Una vacanza su quattro ruote è qualcosa che accomuna tantissimi appassionati, i famosi camperisti che hanno riposto il loro gioiello in garage nell’attesa che torni il sole e un clima più mite.
Per andare in campeggio, infatti, serve “la casa mobile più piccola del mondo’. Ovviamente taglie e forme sono tra le più differenti, che portano anche a differenze di costi. Eppure l’ultima novità sul mercato potrebbe davvero cambiare le carte in tavola. E in tanti potrebbero diventare camperisti nel giro di pochissimo tempo.
Dal Giappone, infatti, è arrivato l’Honda N-Van Compo Kei-Car. La base è proprio una Kei-Car del Sol Levante e per legge non supera i 3,40 metri di lunghezza. E questo ha portato all’ottimizzazione dello spazio all’interno dell’abitacolo. Perché in realtà dentro c’è tutto quello che può servire. Ovviamente ci si può dormire dentro grazie a una superficie piana che si crea ribaltando i sedili, sennò che camper sarebbe?
Altra nota incredibile è il suo prezzo: solo 16.500 euro, il camper giapponese costa meno di un’utilitaria soprattutto se si fa il confronto con macchine ibride o elettriche. Anche i consumi sono degni di nota, ‘la casa mobile’ di Honda infatti anche sotto questo punto di vista stupisce. L’Honda N-Van Compo ha un tetto a battente, che offre un altro posto letto, per una seconda persona.
Al suo interno, inoltre, c’è anche installato una mini cucina, con forno a microonde. Un mini-frigo e un mini-lavello. È presente una televisione e diversi scaffali per organizzare al meglio la vita all’interno del camper. All’esterno, invece, si gode di un’abbondante tenda e ce n’è una anche nella parte posteriore del veicolo, dov’è installato il portabici.
Una casa mobile in tutto e per tutto, quindi, nonostante le dimensioni. Perfetta per una vacanza in campeggio per due. Capitolo motorizzazione: 660 cc a disposizione per scorrazzare in lungo e in largo. Da un lato un motore aspirato e PS 54, invece con turbocompressore e PS 63, dall’altro.
A tutte queste belle notizie, però, va aggiunta l’altra della faccia della medaglia per questo camper giapponese e non in tanti non saranno poi così contenti. L’ Honda Camper è disponibile solo con guida a destra e importarlo in Europa non è semplicissimo. Per chi ci riesce, poi, c’è da fare i conti con l’omologazione, altra questione complicata. Chi però è rimasto colpito da questo camper può comunque iniziare le pratiche dopo averlo acquistato.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…