Tesla vuole convincere tutti, un successo dopo l’altro e in tanti sognano l’elettrica americana. Ora però tutto questo può diventare realtà.
Quando si parla di Tesla, ogni volta, il mondo si divide tra chi la ama e chi ha più di un perplessità sui modelli elettrici del marchio statunitense. Per tanti è ancora la scelta migliore se si vuole comprare una macchina green, a emissioni zero. E perché no, fare anche una scelta di tendenza. Poi però c’è chi invece non è ancora convinto.
Sicuramente sul giudizio pesano i problemi riscontrati sulla guida automatica, ma anche la questione legata alle batterie e la ricarica è un altro punto che ancora non convince gli scettici. In ogni caso però Tesla continua ad essere uno dei brand più venduti nel mondo, soprattutto se si sceglie l’elettrico e per molti anni la concorrenza ha dovuto inseguire la casa a stelle e strisce.
Tesla e gli incentivi per la Model 3
Ma questo è periodo di sconti e incentivi e Tesla non è certo un’eccezione. I prezzi dei suoi modelli scendono ancora e uno in particolare ha attirato l’attenzione di tantissimi automobilisti. Si tratta della Tesla Model 3, che adesso parte da 41.490 euro. Presso che la mette in concorrenza con i suv di segmento C, anche super accessoriate. E questo potrebbe spingere in molti a preferire la berlina a emissioni zero, rispetto a una compatta.
Anche perché gli incentivi sono davvero vantaggiosi. Il prezzo della Tesla Model 3 “base”, la Single Motor a trazione posteriore è sceso a 38.490 euro. Inoltre se si sceglie di rottamare una vetture pre Euro 5, il costo diminuisce ancora, arrivando a poco più di 36mila euro. Va precisato però che bisognerà pagare la messa su strada.
Quello che invece è un po’ invalidante è legato alle configurazioni che posso essere scelte, per accedere al bonus governativo. Per lo sconto da 3 o 5 mila euro, infatti, bisogna optare per scegliere la Tesla Model 3 a trazione posteriore con cerchi Aero da 18″ nelle due tinte Nero Pastello o Bianco Perla Micalizzato. Pochi colori, un solo modello. In ogni caso però il confronto con le versioni le Long Range AWD e Performance regge parecchio. Dato che il prezzo è calato solo di un migliaio di euro. Attualmente in listo a 52.990 e 59.990 euro.
Tutti i piani della casa americana: c’è una soluzione per tutti
Può essere una buona scelta anche il leasing, a patto però che venga versato un anticipo da oltre 16mila euro. Se si decidesse di puntare su questa soluzione la Tesla Model 3 costerebbe 189 euro al mese, ma bisognerà fare attenzione ai chilometri percorsi, non si potrà superare i 10mila all’anno e resterà vincolati per 5 anni.
Tesla però propone anche rateizzazioni più equilibrate, una rata mensile da 305 euro al mese e il contratto scende 5 anni a 60 mesi, mentre l’anticipo è di 10.800 euro e un chilometraggio annuo sempre di 10 mila km. Alzare la percorrenza però, alza i costi, che comunque restano competitivi: con 20 mila chilometri si sale a 334 euro, con 30 mila a 362 euro e con 40 mila (per un totale di 200 mila chilometri in 5 anni) a 391 euro. Si potrà anche decidere di versare meno anticipo. Il minimo è di 3.948 euro. Prezzi e soluzioni che sembrano invogliare davvero tanto gli automobilisti, che adesso pensano seriamente di mettersi alla guida una Tesla.