Tanta l’attenzione sul costo della benzina, per risparmiare ci sono anche altri modi oltre a controllare i prezzi delle stazioni di servizio.
È un periodo difficile e complesso per gli automobilisti. I rincari dell’ultimo periodo si sono fatti sentire e si continua a parlarne tantissimo. Il mancato taglio delle accise da parte del governo ha comportato l’aumento dei prezzi del carburante. E a tutto questo, ovviamente, ha contribuito anche la guerra tra Ucraina e Russia.
Un problema per tutti gli automobilisti e per i cittadini e che non fa distinzione, o quasi, per ceto sociale. C’è chi cerca come può di utilizzare la propria macchina con oculatezza, fare economia è quindi quasi un imperativo per tutti. E l’attenzione per gli aumenti di benzina e diesel è massima, anche se nell’ultimo periodo i prezzi si sono calmierati.
Con l’inizio del nuovo anno, infatti, si è tornati a una situazione di quasi normalità. Quasi perché comunque il costo al litro è rimasto alto. Sono aumentate le bollette, il gas, i prodotti di prima necessità e appunto quelli del carburante. E tutto solo nell’ultimo anno. E proprio per questo in tanti si sono ingegnati e hanno scoperto diversi trucchetti per evitare di consumare troppo carburante.
Consigli validi per tutti, soprattutto per chi usa la macchina per lavoro e per questo motivo macina chilometri ogni giorno. In primis ovviamente c’è lo stile di guida, che deve essere fluido e scorrevole, evitando accelerazioni brusche e continui cambi di ritmo, potreste conservare il 30% del vostro carburante. In sostanza un risparmio di 1.59 litri di benzina ogni 100 chilometri.
Così come c’è da fare attenzione alla velocità, anche per una questione di sicurezza. Con una media di 120 Km/h invece che 130 Km/h, potreste risparmiare sino a 1 litro di benzina ogni 100 chilometri. Non poco se per lavoro si passano tante ore in macchina. Altra considerazione va fatta sul climatizzatore, tenerlo sempre acceso porta a un maggiore consumo di benzina, quasi il 15% in più. Limitarlo darà sicuramente una mano se si vuole risparmiare.
Le automobili di nuova generazione hanno il sistema Start & Stop, ma se la nostra vettura ha qualche annetto e quindi senza questo aiuto, allora il consiglio è di spegnere il motore se si sta fermi per più di un minuto. Un aiuto che permette di risparmiare il 10% di benzina nel serbatoio.
Capitolo pressione degli pneumatici: una pressione di 0.5 bar inferiore a quella consigliata porta ad un consumo di benzina maggiore del 5%. E anche qui poi c’è un discorso legato alla sicurezza che non va mai sottovalutato. Il peso extra comporta un consumo maggiore di carburante, eliminando 50 chili dalla vostra auto riuscirete a risparmiare circa il 4% del carburante.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…