Arriva la Panda giapponese che stravolge il mercato: Fiat &Co tremano | La vogliono tutti. Scopriamo le caratteristiche del nuovo modello
La sfida sul mercato delle auto? Si gioca sulle motorizzazioni alternative a quelle termiche, con Stellantis che parte di rincorsa rispetto alla concorrenza, ma anche sui prezzi. E la Panda giapponese che è appena arrivata rischia di far saltare il banco di Fiat&Co.
In realtà non porta nemmeno quel nome, in Europa non sarebbe possibile. Ma in compenso la terza generazione della Toyota Sienta, perché di lei stiamo parlando, è una citycar che strizza l’occhio ad una clientela numerosa e con prezzi accessibili.
Un nuovo arrivo nell’affollato segmento B, ma con dimensioni molto generose e una forma che ricorda da vicino l’ultima generazione dello storico modello Fiat. La nuova Sienta è lunga 4,3 metri, larga 1,70 alta 1,69, quindi 20 mm in più rispetto alla precedente versione.
Una delle novità più evidenti, con l’aumento della lunghezza, è la disponibilità dei sette posti. Qui è aumentato anche lo spazio tra prima e l’accessibilità delle porte elettriche scorrevoli è migliorata grazie a un’apertura più alta di 6 centimetri.
Arriva la Panda giapponese che stravolge il mercato: tutte le caratteristiche
Una monovolume compatta che alla sua terza generazione ha deciso di puntare su forme più squadrate e arrotondate. E tutto è migliorato: lo dimostra l’apertura del portellone che si solleva di 15 mm in più mentre il vano ha guadagnato 20 millimetri di spazio verticale e adesso può accogliere anche biciclette in piedi.
Gli interni ricordano la Panda grazie ai numerosi vani portaoggetti, tasche multiple e prese Usb per la ricarica dei dispositivi mobili. Sienta offre molte opzioni di personalizzazione per adattare il veicolo ai propri gusti.
All’interno appare subito evidente un ampio touchscreen mobile da 10,2 pollici che occupa una bella fascia del cruscotto. In optional c’è anche il quadro strumento digitale e gli interni sono caratterizzati da numerose porte Usb e portabicchieri.
Di serie troviamo il sistema Toyota Safety Sense, con un dispositivo pre-collisione migliorato che riconoscere motociclisti, pedoni e ciclisti, e l’assistenza alla guida che interviene su sterzata e decelerazione. Inoltre l’Advanced Park che fornisce assistenza attiva alle manovre di parcheggio affiancato dal sistema di telecamere perimetrali.
Toyota Sienta, motorizzazione a benzina e ibrida con un prezzo molto interessante
Passiamo alle motorizzazioni. Toyota Sienta sarà disponibile in versione termica con motore a benzina Dynamic Force Engine da 1,5 litri o nella versione ibrida con il 1.5 assistito da uno o due motori elettrici cpn batteria agli ioni di litio. Nel primo caso è abbinato un cambio CVT con programma Direct Shift per cambiate più efficienti, nel secondo il cambio e-CVT con l’opzione della trazione integrale.
Aumentati anche i servizi T-Connect opzionali per il sistema Display Audio di base o Connected Navigation, che permette la ricerca di destinazioni e le impostazioni del percorso. Per la prima volta arrivano anche un hotspot Wi-Fi di bordo e la dashcam anteriore e posteriore.
E il prezzo? La nuova Toyota Sienta è proposta sul mercato a circa 14.000 euro, un’alternativa quindi molto interessante rispetto a que4llo che c’è già sul mercato. Inizialmente immaginata per i soli clienti orientali, potrebbe in realtà presto arrivare in Europa affiancando nel segmento la Yaris e quindi la concorrenza è avvisata.