Dacia lancerà due nuovi Suv a breve termine, con prezzi vantaggiosi che sapranno conquistare subito il mercato delle auto. Intanto volano le vendite della Duster.
Il marchio Dacia sembra destinato a farla da padrona sul mercato italiano e non solo. Nel mese di gennaio il modello più venduto in Europa risulta essere la Dacia Sandero, a dimostrazione che il brand rumeno ha capito come fare breccia nelle masse con un rapporto qualità – prezzo impareggiabile. Nella classifica delle auto più vendute risulta anche un altro modello del medesimo marchio, la Dacia Duster, punto forte nel segmento dei Suv, destinato a ricoprire un settore chiave nei piani di mercato del presente e del futuro. Infatti gli automobilisti di tutto il mondo sono sempre più orientati a lasciare le citycar per dirottare verso i crossover di piccole, medie e grandi dimensioni.
Dacia vuole fare la voce grossa nel settore Suv, come sempre orientata sulla filosofia dei prezzi accessibili, dei prodotti di qualità, ma con tecnologie ridotte all’essenziale e senza troppi orpelli che molto spesso non vengono neppure impiegati. L’obiettivo è rendere anche il settore dei Suv accessibile a tutti, motivo per cui nel 2023 lancerà nuovi modelli che andranno ad affiancarsi alla Duster, per dare l’assalto al mercato con almeno tre offerte molto interessanti. E non solo per quanto riguarda il prezzo.
Nei piani a breve termine Dacia ha in mente un suv di segmento C chiamato Bigster. Avrà una lunghezza di 460 cm, quindi ben 25 in più rispetto alla Dacia Duster. La new entry potrà quindi garantire massimo comfort ai suoi cinque o sette passeggeri, dal momento che sarà presente anche una terza fila di sedili. A darci un’idea di come sarà è la concept car Dacia Bigster, svelata durante la strategia di elettrificazione del gruppo Renault. L’arrivo nelle concessionarie del nuovo Suv è previsto per il 2024 e per il momento mancano dati ufficiali.
Sembra certo che la Dacia Bigster avrà un look più moderno rispetto agli attuali modelli del marchio rumeno, con strumentazione digitale e cruscotto minimalista. La gamma motori potrebbe comprendere un turbo 1.2 TCe, di fabbricazione Renault, e il nuovo 1.8 per la versione ibrida plug-in. Per quanto riguarda il prezzo, dovremo attenderci una cifra di partenza di poco inferiore ai 30mila euro, per poter sostenere la concorrenza del diretto avversario T-Roc e dei Suv di segmento C presenti sul mercato.
Nei piani della Casa rumena ci sarebbe anche un nuovo Suv denominato Dacia Fastback, ma per il momento si tratta solo di un nome in codice. L’idea è di dotare questo veicolo di motore 100% elettrico, che andrebbe ad affiancarsi alla Spring, il primo modello EV del marchio. Sarà un veicolo familiare, spazioso, con una dotazione tecnologica più completa e avanzata. Per adesso non resta che attendere prima di conoscerne i primi dettagli ufficiali.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…