Non si era mai visto un mezzo come questo in pista, eppure è tutto vero. Il piccolo mezzo di trasporto italiano destinato a trasportare frutta e verdura adesso diventa un mezzo da corsa che non si è mai visto. Vediamolo!
Potreste pensare che sia un titolo click bait ma è tutto vero e comprovato da un video. L’esistenza di questo mezzo messa in discussione dagli scettici è stata finalmente dimostrata: si tratta a mani basse dell’Ape più potente di tutte e non stiamo parlando di un modello prodotto in serie se capite cosa intendiamo. Vediamo chi è l’autore del pazzo tuning di oggi.
Tra i mezzi italiani più famosi all’estero come testimoniano i numerosi tentativi di plagio che questo ha subito troviamo sicuramente la Piaggio Ape, una piccola vetturetta a tre pneumatici molto utilizzata per i trasporti leggeri che non ha davvero paragoni sul mercato. Prodotta fin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale assieme alla Vespa la Ape è semplicemente un’icona del nostro paese.
Il suo assetto particolare unito alla semplicità del modello che si trova con vari tipi di motore a partire dalla cilindrata di 50cc che consentirebbe anche ad un minorenne di guidarne una ha reso l’Ape un po’ un santo graal per i collezionisti appassionati di automobili e motociclette anche se nessuno aveva mai osato tanto!
Non pensiamo che sia necessario sottolinearlo ma la Ape non è assolutamente una vettura – o un motocarro – con cui si può scendere in pista. Al di là del fatto che il piccolo motore monocilindrico che arriva al massimo a circa 400cc di cilindrata non è proprio adatto alla gara di velocità locale – la velocità massima è di 45 chilometri orari – subentra un altro importante problema.
L’assetto a tre ruote infatti rende l’Ape molto instabile al punto che una sollecitazione di troppo o perfino una curva presa a velocità un po’ più alta del previsto potrebbe ribaltare il veicolo con tutto quello che trasporta ed il guidatore che si trova a bordo della cabina! Ma supponiamo che dell’integrità del mezzo non ve ne freghi granchè…cosa potreste fare?
Ricordate Cars, il film di animazione della Pixar che ogni appassionato di automobili avrà amato da bambino? Per qualche motivo a noi sconosciuto il proprietario di questa speciale Ape sottoposta ad un tuning degno della NASCAR ha applicato delle livree speciali sul suo mezzo a tre ruote proprio per far somigliare il veicolo al protagonista del film, Saetta McQueen, modificando anche il mezzo perchè non sfiguri al confronto con esso.
Le modifiche estetiche ricevute da questa Ape sono sicuramente interessanti, notare il rollbar posteriore, ma il signor L. Rosati che pilota questo mezzo in alcune gare amatoriali ha fatto molto di peggio. Il pilota di Camaiore ha infatti montato sotto il cofano dell’Ape un motore da 600cc di derivazione Honda che fornisce una spinta non da poco al mezzo ruotato.
Il veicolo dispone altresì di pneumatici slick in scala da Ape molto simili a quelli utilizzati dalle monoposto di F1, con le dovute proporzioni. Il mezzo come potete constatare nel video qui sotto non è molto adatto a trasportare mobili o svuotare cantine ma sicuramente non vi farà arrivare in ritardo a lavoro. Vedere per credere.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…