Hyundai Casper, com’è l’anti Panda che costa 10mila euro: italiani alla finestra

Hyundai ha realizzato l’antagonista della Fiat Panda, la citycar della casa coreana si chiama Casper. Costo e dimensioni sono perfetti.

Suv e crossover sono ormai la prima scelta degli automobilisti italiani. Eppure, viste le dimensioni delle strade nostrane, la scelta migliore resta una piccola citycar. La classica utilitaria con cui miglio di automobilisti affrontano il traffico cittadino di tutti i giorni. Magari per recarsi a lavoro, o per fare un viaggio di media lunghezza. Una gita fuori porta di qualche ora.

Logo Hyundai
La Hyundai ha realizzato ‘l’anti Panda’ – Mondofuoristrada.it

Inutile negarlo, in Italia, le macchine piccole vanno ancora tantissimo, soprattutto nelle grandi città. Una quota del mercato a quattro ruote è tutta loro e questa spiega il grande successo di modelli come Panda o 500, della Smart o della Twingo, anche prima della canzone di Shakira. Lo possiamo affermare con assoluta tranquillità e senza fare torti a nessuno: siamo la patria delle citycar.

Hyundai e la sua scelta per gli italiani

E proprio per questo la scelta fatta da Hyundai, per la sua Casper, appare ai nostri occhi un vero controsenso. Un vero peccato perché questa macchina da noi avrebbe un grande successo. In ogni caso la prova certa non dovrebbe mai arrivare perché questo piccolo crossover non dovrebbe mai approdare sul mercato europeo.

La possibile rivale delle Panda, per forme e dimensioni. E forse anche per il prezzo, dato che dovrebbe aggirarsi sui 10.000, la versione base. L’utilitaria di casa Fiat da noi è famosissima e se vendono ancora tantissime. Hyundai ha realizzato una vettura davvero particolare, a partire dalle dimensioni. Lunga soltanto 3,6 metri. Perfetto per le nostre trafficatissime strade.

Hyundai Casper
La Hyundai Casper – Foto Instagram

Ricorda la Suzuki Ignis, ma le differenze con la giapponese ci sono. Luci a led dalla forma tondeggiante, le stesse del frontale. Mentre sul posteriore domina ‘un fascione’ di luci “coast to coast”. Largo come tutta la macchina. Un altro tratto distintivo. Un suv cittadino, viste le dimensioni. Passaruota abbracciati da protezioni in plastica, un assetto leggermente rialzato e barre al tetto.

Piccola ma ipertecnologica

Ovviamente lo spazio all’interno dell’abitacolo è quello che è, ma chi sono i bagagli i più scarificati. Portabagagli piccolissimo, va però detto che questo non è un modello progettato per fare viaggi. Tanta, invece, la tecnologia al suo interno e tutta di ultima generazione. Strumentazione digitale, monitor centrale per l’infotainment, con Android Auto ed Apple CarPlay. Sotto lo schermo ci sono i pulsanti, che non sono touchscreen. Accanto invece c’è la leva del cambio automatico.

Per certi versi ricorda la Ioniq, l’elettrica di casa Hyundai. Soprattutto il volante, senza logo al centro. E con diversi tasti per gli assistenti alla guida. Motore 1.0 turbo benzina 3 cilindri da 100 CV, una scelta che la rende anche scattante. Ma non è escluso che nel prossimo futuro possa arrivare la versione full elettric. Vista ‘la corsa all’oro’ di tutte le case automobilistiche per realizzare vetture a emissioni zero.

Hyundai Casper
Hyundai Casper, la possibile antagonista della Panda – Foto Instagram

Perfetta per la città, lo abbiamo detto. Dimensione e motorizzazione non fanno altro che avvalorare questa tesi. Inoltre vista la sua grandezze basterebbero delle piccole batterie per girare in assoluta tranquillità senza fermarsi a ricaricare ogni tot km. Per ora però possiamo solo ipotizzare la concorrenza della Hyundai Casper alla Fiat Panda. Ma da Seul però potrebbero ripensarci.

Gestione cookie