Nessuno se lo sarebbe aspettato ma l’automobile più venduta in Europa è ancora lei, con le sue forme antiquate ed il prezzo bassissimo. Un successo inaspettato che fa felici i dirigenti del marchio davvero diffuso.
Qual è il segreto per vendere tanto? Sicuramente il basso prezzo, almeno i risultati ottenuti da questo marchio molto famoso per le sue automobili low cost in Europa suggeriscono questa realtà. Il modello rimane il più venduto anche in Italia dove molti automobilisti lo scelgono ancora dopo anni sul mercato, volete sapere qual è? Provate un po’ ad indovinare.
Se una volta per fare un sacco di soldi con un modello di automobile bastava inventarsi una cosa in più rispetto alla concorrenza, oggi la situazione è molto più difficile. Quando Ford si inventò dal nulla la produzione in serie con la Model T o quando l’italiana Fiat riuscì ad intuire che la piccola 500 poteva diventare l’automobile perfetta per gli italiani i tempi erano diversi.
Il fatto è che al giorno d’oggi esistono così tante opzioni sul mercato che spesso un acquirente non è nemmeno tanto interessato al marchio della sua auto: che sia una Fiat, una Suzuki o una Mitsubishi, l’importante è che sia in grado di scarrozzarlo dove vuole andare senza problemi e magari che il prezzo non sia una bastonata incredibile.
C’è un modello che sia in Italia che in Europa stando ai dati in mano agli esperti ha fatto davvero “i danni” per usare un’espressione terra terra, costringendo le rivali a correre ai ripari per arginare il suo strapotere sul mercato. La classifica dei modelli più venduti complessivamente in Europa elaborata dall’azienda Jato Dynamics che si è presa la briga di raccogliere ed incrociare i dati ufficiali delle case è davvero indicativa per capire come gira il mercato.
A quanto pare infatti, ad essere stato premiato è un modello che viene venduto ad un prezzo bassissimo, forse il più basso in tutta Europa tra i marchi che vendono in tutto il continente. La casa che produce questo veicolo, pensate un po’, solo quarant’anni fa altro non era che una piccola realtà locale di un paese non certo famoso per le sue fuoriserie. E guardatelo oggi!
La vettura più venduta in Europa nell’ultimo periodo è stata niente poco di meno che la Dacia Sandero, una macchina di collaudata affidabilità e che sul mercato ha sempre saputo fare la voce grossa soprattutto grazie ad un prezzo davvero difficile da pareggiare. Con soli 10.000 Euro circa a seconda del mercato in cui vi trovate infatti, la casa romena in mano a Renault vi fornisce un ottimo mezzo nuovo di zecca.
La casa romena Dacia ha recentemente annunciato la sua intenzione di continuare a costruire automobili con motore tradizionale: “Fino al 31 dicembre 2034 prima di cambiare registro”, qualcosa che va in netta contro tendenza rispetto alla direzione presa dalle rivali del brand ma che sembra aver pagato visti i risultati.
In tutto il continente solo nel mese di gennaio 2023 sono state 20.836 le unità di Dacia Sandero vendute con grande soddisfazione per il marchio. Considerando che parliamo di un veicolo che va in giro dal lontano 2008 questo traguardo è ancora più sensazionale e sembra perfino mettere la casa romena in una posizione di forza contro le rivali cinesi che costano molto meno. Vedremo se i prossimi mesi confermeranno o smentiranno questo risultato.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…