Famoso per i suoi successi imprenditoriali e sportivi, Flavio Briatore è anche uno dei collezionisti più affermati in ambito automobilistico
“Se voglio una cosa di solito la compro. E se la voglio davvero tanto, sono pronto a spendere tanto. Le cose belle costano e a me le cose belle piacciono…”
É una delle frasi che fa parte del ricco patrimonio di citazioni di Flavio Briatore, imprenditore controverso spesso discusso ma di innegabile successo in quasi tutti gli ambiti quali ha deciso di occuparsi nel corso di una vita lunga e di grande soddisfazione.
Famoso per il suo impegno in Formula 1 dove ha conseguito risultati importantissimi prima con la Benetton e poi con la Renault. Innegabile scopritori di talenti – su tutti quello di Fernando Alonso – Flavio Briatore ha sempre raccontato con molto entusiasmo il suo fiuto nel mondo degli affari. Lanciando attività imprenditoriali da zero, a volte affermandone alcune reduce da clamorosi fallimenti.
Famoso per la sua passione legata a yacht di lusso e costosissime imbarcazioni, altra attività che per lui da passione è diventata business e che gli ha causato anche qualche problema risolto dopo molti anni di indagini e dibattiti processuali in tribunale, Flavio Briatore ha un garage di auto da collezione a dir poco impressionante che custodisce gelosamente.
Pochi per esempio sanno che Briatore è riuscito a conservare una delle sue auto di maggiore successo. Un bolide di Formula 1 da esposizione, una Benetton, che alcuni collezionisti gli avrebbero strappato a peso d’oro e che lui non ha mai voluto cedere. In una vita di grande esposizione mediatica Briatore ha sempre cercato di difendere quelli che sono i suoi gioielli automobilistici.
Pochissime le foto di auto che Briatore non ha mai voluto esporre né mostrare in eventi riservati ai collezionisti che hanno fatto la coda per invitarlo.
Come per tutte le sue attività imprenditoriali Briatore non è mai rimasto fermo. Ha comprato e venduto, senza rimetterci mai. Famosa la sua Jaguar XJ 220 prodotta in edizione limitatissima e ceduta a un collezionista. Come la Bentley Turbo R che gli fece realizzare “un bel guadagno”… come ammise una volta.
Oggi vive tra Montecarlo, Sardegna e Versilia viaggiano soprattutto su SUV e lussuose familiari: Range Rover, Lamborghini Urus, una delle quali allestita con richieste molto particolari e specifiche. Per i lunghi viaggi l’imprenditore di Verzuolo continua a preferire Rolls Royce e Bentley.
Le utilitarie sono ricercatissime alle nostre latitudini. Sul mercato italiano, quest’anno, farà il botto una…
L'auto ad idrogeno non sembra avere speranze per il futuro, ed alcuni esperti invitano a…
Per molti è uno dei lavori più belli del mondo, ma può diventare anche un…
La FIAT Panda debuttò sul mercato nel lontano 1980, e da quel momento in poi…
Il Gruppo Stellantis è costretto a correre ai ripari con un piano di ridimensionamento del…
Un bambino ha avuto un compleanno davvero speciale, potendo godere davanti alla propria abitazione di…