La Fiat Panda resta il modello più venduto in Italia anche nel 2022. Ma la predilezione degli automobilisti italiani va soprattutto a tre auto compatte con prezzi di listino al di sotto dei 20mila euro.
Nella classifica delle auto più amate dagli italiani c’è sicuramente la Fiat Panda, la più venduta anche nel 2022 grazie all’ottimo rapporto qualità /prezzo. L’utilitaria del Lingotto nel 2022 ha contato 105.384 immatricolazioni, seguita dalla Lancia Ypsilon a quota 40.970 e dalla Fiat 500 con 33.996 unità consegnate.
Le esigenze degli automobilisti cambiano e anche i gusti. Le citycar sono un segmento che continua ad essere molto richiesto anche se con numeri in calo. In crescita le berline compatte, con tre modelli iconici che restano sempre tra le più apprezzate dalla clientela del Bel Paese, riuscendo anche ad attestarsi sotto la soglia dei 20mila euro come prezzo di listino.
Le auto compatte più amate dagli italiani
Nonostante da diversi anni abbia perso le posizioni di vertice, la Volkswagen Polo continua ad essere molto ricercata, soprattutto nel mercato delle auto usate. L’utilitaria tedesca offre un buon comfort e motori molto affidabili, consumi contenuti e un pacchetto di sistemi alla guida e tecnologie di bordo abbastanza soddisfacente. 5 porte e una lunghezza di poco superiore ai 4 metri, può ospitare fino a quattro passeggeri in modo comodo. Una valida alternativa al segmento dei crossover in crescita, soprattutto con la nuova generazione che offre anche piccoli dettagli di design che la rendono ancora più intrigante rispetto alle precedenti versioni. Disponibile anche la versione GTI che garantisce prestazioni da sportiva senza nulla togliere al comfort. Il prezzo di base si aggira intorno ai 20 mila euro, ma possibile risparmiare qualche migliaia di euro se si opta per una chilometri zero.
Tra i modelli evergreen c’è sicuramente la Renault Clio, che si appresta a ricevere un refresh nei prossimi mesi che la renderà ancora più appetitosa. La nuova versione sarà nelle concessionarie nella seconda metà del 2023, con un look più sportivo e moderno. La gamma motori lascia ancora spazio ai propulsori endotermici, come l’ormai affidabilissimo tre cilindri da 1,0 litri declinato in due livelli di potenza, 65 e 75 CV, abbinati a cambi manuali a cinque marce. Per chi vuole prestazioni decisamente migliori può optare per il 1.0 TCe che può erogare 100 CV di potenza. A breve arriverà anche una versione Gpl e, per tenersi al passo con le pressanti richieste di mercato e ambientali, anche con motore ibrido. I prezzi di listino partiranno da 16mila euro o poco più.
Tra i modelli più amati dagli italiani resta un oggetto di culto anche la Opel Corsa, di recente “restaurata” con un nuovo look che ha riguardato soprattutto la parte frontale. Nuovi anche gli interni con materiali più ricercati e una plancia contraddistinta dal largo pannello nero lucido che racchiude il cruscotto digitale e lo schermo del sistema multimediale. La berlinetta tedesca viene offerta anche con motori di ultima generazione, come il 1.2 turbo mild hybrid a 48 V che vanta una potenza di 131 CV. In alternativa un motore elettrico da 156 CV. I prezzi partono da circa 17mila euro.