Sta per arrivare la nuova Citroen C3, vettura del segmento B molto attesa dal pubblico europeo che si preannuncia capace di spiazzare il mercato con il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.
La C3 è stata presentata alla fine del 2001 come erede della Citroen Saxo. Le prime due generazioni sono state contrassegnate da un corpo vettura alto oltre la media del suo segmento, tanto da assomigliare alla mitica utilitaria francese 2CV. Il design è decisamente cambiato con il passaggio alla terza generazione lanciato nel 2016, il veicolo ha preso ispirazione dalla C4 Cactus e dalla e-Méhari, basandosi sulla meccanica della Peugeot 208. Subito ha riscontrato un grande apprezzamento da parte del pubblico, ma la prossima generazione si preannuncia ancora più attraente.
La nuova Citroen C3 2023 sarà innanzitutto caratterizzata dalla doppia opzione hatchback e in versione SUV (C3 Aircross). Non sono molte le notizie ufficiali al riguardo, ma diverse le indiscrezioni che possono ritenersi attendibili. A cominciare dalla nuova piattaforma CMP (Common Modular Platform), già montata su modelli di successo del Gruppo Stellantis come la Peugeot 208, la Citroen C4 e la DS3 Crossback.
Le prime info sulla nuova Citroen IV generazione
In base alle anticipazioni della nuova C3 commercializzata di recente in America Latina, possiamo attenderci sia motori termici che elettrici. Sarà disponibile il 1.2 PureTech da 82 cavalli e il più potente 1.6 VTI a benzina capace di erogare 115 CV. Dati che vanno presi con le pinze in attesa di notizie più certe da parte della casa francese. Sicuramente verrà proposta una versione 100% elettrica e una o più versioni ibride, in linea con le nuove tendenze di mercato dettate dalle sempre più rigide regole in materia di emissioni. A scelta del cliente l’adozione di un un cambio manuale o automatico ad 8 marce.
Come detto in precedenza dovremmo avere sia una carrozzeria da berlina che da crossover, ma non è da escludere che venga eliminata la carrozzeria della citycar di segmento B per puntare tutto sul Suv, un’altra tendenza sempre più seguita dalle Case automobilistiche. Quindi anche Casa del Double Chevron potrebbe proporre solo una versione con baricentro rialzato.
Nella dotazione di serie ci sarà sicuramente posto per un climatizzatore manuale, fari a Led, un nutrito sistema di airbag e assistenza alla guida, vetri elettrici anteriori, radio digitale terrestre, sedile del conducente regolabile in altezza. Tra i principali optional i cerchi in lega, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di pioggia e luce e monitoraggio dell’angolo cieco. Verrà presentata alla fine del 2023 e non sarà nelle concessionarie prima del 2024. Il prezzo base stimato è di circa 15.000 euro, ma è destinato ad aumentare sensibilmente nel caso si desideri acquistare la versione elettrica.