Benzina, si può risparmiare davvero: il metodo è alla portata di tutti, risultato assicurato. Gli italiani possono farlo senza problemi
La buona notizia è che rispetto alla fine del 2022 e le prime settimane del 2023 finalmente i prezzi della benzina in Italia stanno calando. L’altra notizia, né buona né cattiva, è che tra 12 anni non avremo più questo problemi perché benzina e diesel spariranno.
In ogni caso il pieno resta un problema, soprattutto per chi deve usare la macchina o un veicolo commerciale tutti i giorni. La decisione del governo Meloni che ha ripristinato tutte le accise sui carburanti accantonate negli ultimi mesi ha una sua logica anche se chiaramente appesantisce i prezzi. E allora come fare?
L’unica via di uscita, in regime di concorrenza, è quella di affidarsi a chi riesce ad indicarci i posti in cui si paga di meno. Chi vive vicino al confine svizzero può puntare sul Canton Ticino o sui Grigioni (anche a Livigno la benzina è meno cara) e chi vicino a San Marino può puntare lì. Tutti gli altri italiani invece devono sfruttare la tecnologia.
Perché ormai esistono App per tutto e quindi anche per scoprire i distributpri meno cari, sia quelli cittadini che sulle Provinciali, perché in autostrada il prezzo rimane proibitivo. Abbiamo selezionato le sei che cvi sembrano fatte meglio e quindi più efficienti.
Google Maps
Partiamo da un classico, perché Google Maps rimane al momento l’app di navigazione più utilizzata dal pubblico. In realtà però non serve solo per muoversi e non perdersi. Da qualche mese infatti compreso nel servizio c’è anche la mappa con tutti i prezzi di benzina e diesel distribuiti sul percorso che stiamo affrontando.
Waze
Il navigatore di Google, un clone di Google Maps disponibile su dispositivi iOS e Android e compatibil e con Android Auto e Apple CarPlay. E può essere scaricato anche non come App, un vantaggio in più. In tempo reale consente di visionare il prezzo di carburante nelle stazioni di servizio distribuite in tutta Italia, sia per i sel-service che per i ‘serviti’.
ViaMichelin
Anche in questo caso una delle App di viaggio più famose diventa anche utile per un’altra causa. Possiamo trovare la stazione di servizio più conveniente lungo il percorso e soprattutto ha caricati i distributori anche in Spagna e Francia.
Prezzi Benzina
Adamndo avanti nella nostra carrellata troviamo Prezzi Benzina, disponibile gratuitamente su Google Play Store e su App Store. Ma ha anche una versione web che funziona come l’app per chi non la vuole scaricare. Ha precaricate tantissime stazioni di servizio e a completare il mosaico ci pensano gli stessi utenti che segnalano quelle mancanti.
Fuel Flash
Consigliata vivamente a chi usa la macchina on un altro mezzo non solo per piacere ma anche per lavoro. Presenta i prezzi di oltre 60mila stazioni di servizio in Italia, Francia, Portogallo, Spagna Austria e Germania. Quelle più convenienti sono contrassegnate in verde, quelle con dei prezzi medi in blu, i prezzi più alti in rosso. L’utente può inserire il suo CAP di residenza e così trovare subito i più convenienti in zona.
iCarburante
Disponibile solo per iPhone e iPad, iCarburante nella sua versione gratuita fa conoscere i prezzi di diesel, benzina, GPL e metano mostrando i distributori più economici. C’è una versione più evoluta, a 1,99€ che permette di salvare i distributori preferiti, visualizzando i distributori più vicini dal prezzo più basso a quello più alto e molto altro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…