La Fiat 500 più potente di sempre: non crederete a cosa c’è sotto al cofano

Alla scoperta di un modello davvero impressionante della Fiat 500. La storica vettura italiana cambia faccia grazie a questa innovazione sorprendente.

La Fiat 500 è stato e resta tuttora uno dei modelli più iconici della casa automobilistica italiana. Un pezzo da antologia, che la Fiat ha deciso di rinnovare a livello di prestazioni, design e dimensioni viste le esigenze di mercato.

Fiat 500 Lamborghini
Alla scoperta della Fiat 500 Lamborghini – Mondofuoristrada.it

Per i puristi dell’automobile, la 500 originale resta la più bella e speciale in assoluto. Il motore bicilindrico da 479 cc raffreddato ad aria forzata in grado di erogare 13 cavalli, poi “potenziato” nel primo restyling a 15 cavalli di potenza a 4000 giri ed in grado di spingere l’auto fino a 90 km/h.

Queste le caratteristiche della prima “superutilitaria” della Fiat, messa in commercio tra fine anni ’50 e metà anni ’70, prima dei restyling successivi che oggi hanno portato la 500 ad essere una sorta di suv cittadino con qualità e forme totalmente diverse dall’originale.

Ma c’è un tipo di Fiat 500 che farà impazzire i puristi ed i collezionisti. Si tratta del modello di 500 più potente e veloce di sempre, una categoria a parte che nasce dall’ibridazione tra il design Fiat ed il motore di una casa automobilistica di lusso.

Fiat e Lamborghini, l’unione fa la forza: ecco la 500 più veloce

La Fiat ha unito le forze niente meno che con Lamborghini, ovvero l’azienda automobilistica di Bologna nota per la produzione di supercar di grande prestigio, dal motore davvero stupefacente.

Da questo matrimonio inaspettato è nata la Fiat 500 Lamborghini, edizione limitata composta dal motore V12 Lamborghini montato sulla Murcielago, una delle supercar del marchio italiano. Un propulsore da 6.2 litri in grado di erogare ben 580 cavalli, per una potenza sprigionata davvero pazzesca.

Fiat 500 Lamborghini2
Fiat 500 Lamborghini – Mondofuoristrada.it

Il motore Lamborghini ha occupato quasi mezza vettura ed è stato necessario asportare il divanetto posteriore per permettere al propulsore di trovare il giusto spazio sulla parte posteriore della vettura. La carrozzeria, solitamente color grigio opaco, è stata allungata ed allargata, con enormi passaruota che proteggono gli pneumatici maggiorati, resi necessari per poter contenere le dimensioni del motore.

Ampie anche le feritoie per il raffreddamento del propulsore, così come gli scarichi, quasi due cannoni. E davvero singolare il contachilometri piazzato nel volante della vettura. Poderosa la spinta e bruciante l’accelerazione, la 500 Lamborghini regala emozioni anche ascoltando il sound del motore, davvero coinvolgente.

Ma quanto costa questa vettura nata dall’unione di due marchi italiani storici e tradizionali? La Fiat con motore Lamborghini V12 sul web viene valutata a partire da 19.900 euro.

Gestione cookie