Alfa Romeo potrebbe avere in serbo una grande sorpresa per il 2023, un modello che ha fatto la storia, infatti, dovrebbe tornare.
Alfa Romeo deve invertire il trend. Uno dei marchi che all’interno di Stellantis vende di meno, insieme a Lancia e Citroen e nelle intenzioni della multinazionale con base in Olanda c’è il rilancio dello storico marchio italiano. Per Stelvio, Tonale e Giulia sono previsti dei restyling, un progetto a lunga scadenza però, un piano ben mirato e preciso con l’obiettivo di risollevare le vendite del ‘Biscione’.
Questa però potrebbe non essere l’unica mossa, l’idea di aumentare la gamma sui listini è sempre allettante da un certo punto di vista. Soprattutto per andare a riprendersi una fetta di mercato, lasciata ormai da qualche anno alla concorrenza. Un errore con il senno di poi? Difficile dirlo con certezza, perché Alfa negli ultimi anni ha puntato su un determinato settore per quanto riguarda le sue automobili. Ma gli automobilisti non hanno premiato il brand tricolore.
Alfa Romeo, il ritorno della Giulietta
Tra le novità del futuro di Alfa Romeo, però, potrebbe esserci il ritorno della Giulietta. Non una semplice citycar, non lo è mai stata. Ma un modello in gradi di sfidare le piccole tedesche di lusso: Audi A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A. I top di gamma di questo specifico segmento. È stato così in passato, potrebbe accadere di nuovo tra un po’ di tempo.
L’ultima generazione della Giulietta è uscita dai listini di Alfa Romeo ormai due anni fa. Dopo essere stata sul mercato sul mercato per un decennio, ma senza aver visto un vero e proprio restyling. La decisione di concentrarsi su Stelvio, Tonale e Giulia ha inevitabilmente comportato l’addio a un settore commerciale che comunque aveva dato qualche soddisfazione e in Germania hanno ringraziato.
Ma come potrebbe essere la nuova Giulietta? Anteriore della Tonale con luci orizzontali. Per quanto riguarda il posteriore la fascia luminosa è integrata nel portellone e poi, magari, un spoiler. C’è anche da scegliere però la piattaforma, in due anni infatti il mercato dell’automobile è cambiato tantissimo, così come i gusti e le richieste degli automobilisti.
Costi e un’anima sportiva
Potrebbe essere scelta la EMP2 V3 della 308, che consentirebbe motorizzazioni ibride ricaricabili, o elettriche. Alfa Romeo da questo punto di vista ha le idee chiare, ha intenzione di trasformare entro il 2027 la sua gamma, puntando solo sull’emissione zero. E questa porta a pensare che la nuova Giulietta dovrebbe essere soltanto elettrica.
Ovviamente l’anima resterà quella del ‘Biscione’. Una macchina comunque sportive, con buone performance, ma non a discapito dei consumi, del comfort dentro l’abitacolo o alla guida. Anche in questo caso comunque si parlerà di un modello con cinque porte, più ovviamente il bagagliaio. Una macchina che dovrebbe costare tra i 25 e i 30mila euro, nella sua versione base.
Quando nel 2022 sono stati annunciati i nuovi modelli Alfa Romeo, però, non è stata fatta menzione della nuova Giulietta. Arrivo che tuttora non è stato confermato, anche perché i segmenti C compatti, sono stati superati dai suv e dai crossover, nelle scelte degli automobilisti.