Fiat Panda è pronta a ritornare con un grande restyling, anche nella versione 4×4. Gli automobilisti italiani sono in attesa dopo l’assenza dal mercato, i prezzi resterranno popolari.
La super utilitaria Fiat Panda nasce all’inizio degli anni Ottanta conquistando subito il cuore degli italiani e non solo. Ancora oggi è uno dei modelli maggiormente venduti nel nostro Paese, grazie alle sue doti di affidabilità, bassi costi e consumi, perfetta per l’uso quotidiano anche all’interno del traffico metropolitano. Disponibile con una grande scelta di motorizzazioni, soddisfa i gusti di tutti i suoi clienti. La versione 4X4 è molto richiesta dopo il suo lancio nel 1983 con motore 965cc da 48 CV, negli anni divenuta sempre più prestante.
L’ultima edizione della Panda 4×4 vanta la trazione integrale Torque on demand e spicca per le sue doti di agilità e capacità di superare anche i tratti più difficili. Spinta da un motore TwinAir Turbo da 85 CV e 90 CV può percorrere fino a 18,5 chilometri con un litro, forte del sistema Start&Stop, che spegne momentaneamente il motore quando si è fermi nel traffico o ai semafori per poi riaccenderlo istantaneamente alla ripartenza. Dopo lo stop della produzione una nuova edizione sembra in procinto di ritornare sul mercato.
L’arrivo della nuova Fiat Panda 2023
La sua produzione era stata fermata per un certo periodo a causa della crisi dei chip che ha contrassegnato il mercato delle auto in genere nel 2022. Una bega che ha impedito a tutte le case costruttrici di accontentare le richieste dei loro clienti, dovendo registrare così delle brusche frenate nelle vendite. Il gruppo Stellantis, onde evitare spiacevoli lunghe attese ai suoi clienti, aveva optato per una interruzione nella fabbricazione della Fiat Panda 4×4, bloccando i nuovi ordini. Ma qualcosa sta cambiando e presto gli amanti di questa speciale utilitaria in stile off road saranno ri-accontentati.
Come da programma la Fiat Panda verrà prodotta fino al 2026 negli stabilimenti di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. Attualmente l’ultima variante della 4×4 si presenta con la denominazione Cross, presentata nel 2014 in occasione del Salone di Ginevra. Presenta un design muscoloso e dinamico che accentua il suo carattere da fuoristrada e la distingue nettamente dalla versione standard. Il restyling prevede novità in termini di assistenza alla guida e di sicurezza, con l’introduzione di sistemi Adas, un volante ridisegnato, sensori per i fari e la pioggia, avviso di cambia corsia e sistemi di ricarica wireless per smartphone.
La nuova Fiat Panda dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2023, con qualche piccolo ritocco anche a livello di estetica e l’opzione di motore ibrido già presente in listino. Il nuovo modello presenterà declinazioni diverse, ognuna con il suo nome di battaglia, forse ispirato dal concept Centoventi. Varia l’offerta dei motori, dove troveremo propulsori termici ed elettrificati, anche se bisognerà fare i conti con il prezzo della citycar italiana che sarà tenuto rigorosamente popolare e accessibile, con costi di acquisto e manutenzione piuttosto bassi. Il target dovrà mantenersi intorno ai 16mila euro, un tetto che non dovrà essere superato se vuole continuare ad essere il modello trainante del mercato italiano.