Toyota è pronta a mettere mano a uno dei suoi evergreen, la macchina più venduta al mondo e questo è il risultato.
Toyota si appresa ad affrontare questo nuovo anno con tante novità. Il marchio giapponese, così come tutte le altre case dovranno fare i conti con la rivoluzione green, che poterà nel 2035 allo stop alle immatricolazioni per tutte le nuove vetture che avranno motorizzazioni termiche. E ovvio ora la corsa è tutta per le batterie al litio indispensabili per le macchine elettriche.
E Toyota anche per questo motivo ha deciso di ‘mettere mano’ al suo evergreen per antonomasia. Quella che è la sua vettura più venduta, anzi la più venduta a livello globale. E ovvio che ogni modifica con queste premesse può rivelarsi un disastro. Un restyling quindi, ma minimal. Soprattutto per quanto riguarda la carrozzeria, altro discorso, invece, per gli interni.
Questa macchina avrà più di un motore e l’ibrido Toyota raggiunge la quinta generazione. Il “full hybrid 5.0” di Toyota, o “full hybrid electric”, migliore dei suoi predecessori, sotto tanti punti di vista. Più potente, 122 cv e un motore 4 cilindri 1.8 benzina, più quello elettrico. Si arriva a 140 cv, c’è però anche la versione superiore. Quello da 2.0 di cilindrata, da 184 cv a 197 cv. In ambedue i casi, lo 0-100 km/h richiede tre decimi di secondo in meno.
Trazione. L’integrale sarà venduto con la versione Cross e con motore elettrico posteriore supplementare. Mentre quella anteriore sarà esclusiva della 5 porte, o hatchback, e Corolla station wagon, o Touring Sports. Per quanto riguarda la batteria invece, sarà agli ioni di litio e un peso inferiore ai 18 kg. Inoltre il funzionamento della batteria della nuova Toyota Corolla sarà affidato a un programma che memorizza i percorsi più frequenti.
La guida è fluida scorrevole e rilassante. Sterzo leggero e preciso. Buoni anche i consumi, sia per l’1.8, sia del 2.0. Dichiarati fanno rispettivamente 4,4 e 4,6 l/100 km la berlina. La Nuova Toyota Corolla con questo restyling arriverà alla sua dodicesima generazione. Modifiche alla trama a nido d’ape della grigli anteriore, fari LED o bi-LED, in base all’allestimento.
Capitolo interni. Nuove combinazioni per i rivestimenti e le finiture. Ci sarà anche un nuovo display centrale, stessa forma del suo predecessore. Cambia però la dimensione, da 10,5 pollici anziché 8 pollici. Spariranno invece i tasti laterali che lascerà il posto al quadro strumenti digitale. Comandi vocali avanzati, navigazione basata su cloud. Android Auto solo via cavo, Apple CarPlay anche wireless.
La nuova Toyota Corolla 2023 è già ordinabile e le prime consegne sono state programmate per il mese di marzo. Prezzi da 33.300 euro. L’upgrade da 1.8 a 2.0 costa 2.500 euro. La configurazione GR Sport prevede un sovrapprezzo di 3.000 euro, il gap tra berlina 5 porte e station wagon ammonta infine a 1.000 euro. Al lancio, Hybrid Bonus Toyota fino a 3.500 euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…