Per chi se lo stesse chiedendo, ecco scoperta secondo il codice della strada quale infrazione è punita con maggior severità economica per qualsiasi automobilista.
Le multe sono il primo e vero incubo di ogni automobilista. Quando si guida in strada è sempre bene fare attenzione alla segnaletica ed al codice della strada, proprio per non incappare in sanzioni pesanti.
Le multe per così dire più comuni sono sotto gli occhi di tutti. Il superamento del limite di velocità sui diversi tipi di strada. Oppure un senso di marcia preso erroneamente in maniera opposto. Fino alle sanzioni per un parcheggio effettuato in un divieto di sosta.
Per questo tipo di multa non si rischiano sanzioni pecuniarie molto elevate. Ma molti automobilisti spesso si chiedono quale sia, in termine di contravvenzione economica, l’infrazione stradale più salata da pagare.
La multa più onerosa: il codice della strada severissimo con le competizioni illegali
La risposta a tale quesito è sorprendente, ma non troppo. E riguarda un’infrazione che, a dir la verità, dovrebbe essere (si spera) meno comune di quanto si pensi.
La multa più cara per un automobilista riguarda la cosiddetta “guida pericolosa” all’interno del Codice della strada, ma in particolare se effettuata in un ambito estremo: quello delle gare di corsa illegali.
Punizioni esemplari e multa a tanti zeri per chi viene colto nell’organizzare e/o partecipare ad una competizione di corsa automobilistica clandestina e non autorizzata su strade pubbliche.
Quest’ultima infrazione è regolamentata dall’articolo 9 e dall’articolo 9bis del Cds. Secondo queste ultime due norme, chiunque organizza, promuove, dirige o comunque agevola una competizione sportiva di velocità con veicoli a motore senza esserne autorizzato è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa che va da un minimo di 25.000 euro a un massimo di 100.000 euro.
Occhio dunque ad emulare le gesta di Vin Diesel e Paul Walker nella celebre saga cinematografica di Fast and Furious. Infatti, se dovesse intervenire la Polizia stradale, i protagonisti di tali gare rischierebbero persino l’arresto, oltre che la suddetta salatissima multa.
La sanzione pecuniaria per le gare clandestine è ampiamente più elevata rispetto alla seconda multa più alta per il codice della strada. Ovvero la guida in stato di ebrezza, che prevede sanzioni che vanno da 543 euro fino a 6.000 euro oltre alla sospensione della patente di guida.