Jeep ha in serbo una grandissima novità per il 2023, un popolarissimo torna ‘tutto nuovo’ per conquistare il mercato. Quello che sappiamo.
È uno dei brand dominanti di Stellantis. Uno dei marchi forti della multinazionale con base in Olanda, tra quelli che trainano il gruppo, insieme a Fiat e Peugeot. Questione di vendite, ma anche di strategie di mercato azzeccate, linee e design che hanno saputo catturare gli automobilisti, che di conseguenza l’hanno premiata. Jeep non è più una sorpresa, ma una meravigliosa certezza.
E il nuovo anno è anche quello del ‘rilancio’ di uno dei suoi modelli più famosi. Ovviamente viene da chiedersi se anche questa sarà la classica ‘ciambella con il buco’. O se invece sarà un flop. Dubbio lecito, perché per ora la casa automobilistica statunitense non ne ha sbagliata una. Sul mercato, infatti, sta per arrivare il primo dei tre nuovi modelli elettrici annunciati dal costruttore.
Jeep nel 2023 rilancerà la sua Avenger. Il modello più piccolo della gamma, con un design tutto nuovo. Grazie all’ultimo restyling. Alcune cose però non cambieranno, come i passaruota squadrati e le sette barre sulla calandra. Come detto avrà una motorizzazione elettrica, a trazione anteriore che sprigiona 156 cv.
Un modello pensato per un target ben preciso: donne e giovani. Un restyling quindi ‘con un indirizzo ben preciso’. Stellantis per questa macchina ha usato la stessa base tecnica utilizzata per DS 3 Crossback E-Tense, Opel Mokka-e e Peugeot e-2008. Tutti i piccoli suv della casa e tutti elettrici. Nella base tecnica condivisa c’è anche il powertrain.
Capitolo batteria: capacità di 56 kWh, mentre l’autonomia stimata è di 400 km. La potenza di ricarica, invece, è di 100 kW che consente di recuperare 30 km in soli 3 minuti di ricarica. In 24 minuti si dovrebbe invece ricarica dal 20 all’80% del totale. Ma ci sono anche altri dettagli.
Il motore sincrono a magneti permanenti è alloggiato nella parte anteriore (260 Nm di coppia). Limitato però a 150 km/h, da 0 a 100 in nove secondi. C’è però da fare una precisazione, la versione 4×4 di questo modello arriverà più tardi sul mercato. Per ora quindi questo suv non ha la trazione integrale. Servirà un po’ di pazienza.
Jeep, come al solito ha pensato in grande. Quattro, infatti, gli allestimenti tra cui scegliere per la nuova Avenger. Longitude, Altitude, Summit e l’omonima Avenger. Che è proprio l’entry level della casa americana. Quella dal costo più basso, che partirà dai 35.000 euro. Nonostante questo però è molto la dotazione di serie offerta.
La Longitude, costa leggermente di più, accessibile dai 37.900 euro, ovviamente in questo caso è maggiore la tecnologia offerta, così come la connettività. Per acquistare la versione Altitude, invece, serviranno 2.000 euro in più. Stile ricercato e un maggiore numero di comfort, rispetto agli altri de allestimenti, sono i suoi punti di forza. Tante anche le funzionalità di serie come i dettagli estetici esclusivi e un’interfaccia completamente digitale.
Summit, invece, è il top di gamma. Si parte dai 42.900 euro e viene venduta con con l’ecosistema completo di Adas, che in pratica è l’ultima generazione di sistemi infotainment.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…