Audi A3 si trasforma in supercar: questo modello è incredibile. Un vero bolide che può far impazzire tutti gli appassionati del genere
Il marchio Audi è pronto a sfornare un modello che ha dell’incredibile. Stiamo parlando della RS3, proiettata verso una velocità di punta superiore ai 300 km/h e a prestazioni davvero fuori da ogni logica.
Quella che una volta veniva considerata come una compatta perfetta per fare un giro extra urbano o per accompagnare i figli a scuola, oggi è diventata un mostro di potenza e prestazioni. Si perché la semplice A3 dell’Audi può vivere anche di aggressività nella sua specifica sportiva RS3.
Nel 2022 è stato fatto un restyling e un aggiornamento del motore per creare la Performance Edition e avviarsi oltre i 300 km/h di velocità massima raggiungibile. Una vera supercar ma con qualche cifra in meno sul costo del cartellino.
Audi A3 si trasforma in supercar: la nuova RS3 è davvero spaziale
A prima vista, la nuova RS3 assomiglia molto al modello precedente, ma ci sono sottili cambiamenti che ne migliorano l’aspetto e l’esperienza di guida. I pneumatici anteriori della nuova auto sono più distanti e più larghi di quelli posteriori, per garantire una maggiore aderenza dell’avantreno quando si affrontano le curve. Anche il nuovo differenziale posteriore con torque-vectoring contribuisce a rendere la vettura più agile, spostando l’erogazione di potenza sulle ruote esterne in curva, per far rientrare il muso.
C’è anche una modalità di drift che permette di giocare con il posteriore, anche se questa funzione è da utilizzare solo quando si gira in pista. Il motore da 2,5 litri, è arrivato alla fatidica soglia dei 400 cavalli, con altri 20 Nm di coppia aggiunti, per un totale di 500 Nm. Si tratta di una potenza inferiore a quella della rivale più vicina, la AMG A45 S della Mercedes-Benz, ma il modello Audi la spunta dal punto di vista dell’accelerazione.
La RS3 arriva a 100 km/h in soli 3,8 secondi, un decimo più veloce della Mercedes. L’Audi è anche più economica di qualche migliaio di euro, essendo presente sul mercato poco al di sotto dei 90.000 euro.
Audi RS3, tutte le caratteristiche del nuovo modello: è davvero una supercar con i fiocchi
A rendere la nuova RS3 ancora più accattivante è anche il sound del nuovo motore. Lo scarico variabile alza il volume, rendendolo adeguato ad un’auto dalle prestazioni monstre.
Il consumo ufficiale di carburante di 8,2l/100km è notevole sulla carta, ma irraggiungibile con un andamento normale. Se la guida diventa leggermente più aggressiva, si raggiungono rapidamente valori a due cifre.
Il cambio automatico a doppia frizione può consentire alla RS3 di essere guidata serenamente anche in città.
Dal punto di vista degli interni, è stato aggiunto un head-up display, mentre per tutti gli appassionati del settore, lo stereo Bang and Olufsen a 15 altoparlanti è davvero una chicca. Il bagagliaio ospita appena 282 litri, ma pagando un extra si può optare per la berlina con un bagagliaio decisamente più grande.