Dopo aver visto le immagini della Ferrari Purosangue in versione vintage, ci troviamo davanti la stessa cosa ma con il marchio della Porsche sul cofano. Ecco come sarebbe stato il SUV più famoso si Stoccarda negli ottanta.Â
La moda del vintage cresce in Italia, dal mondo della musica a quello della moda con i mercatini vintage che vendono abiti degli anni settanta ed ottanta che sono sempre pieni di clienti. Anche il settore dell’automotive non rimane indietro: ecco un nuovo mezzo molto moderno che non avrebbe sfigurato una quarantina di anni fa, se fosse stato disegnato e progettato in questo modo!
La moda del vintage
Con i tempi che corrono, non è da escludere che la nostalgia per le automobili di un tempo porti alcuni progettisti e designer, magari quelli che come Bertone che in quel periodo storico hanno progettato leggende della strada come la Volkswagen Golf della prima serie, a tornare a vedere l’estetica delle auto come si faceva un tempo, con quei canoni estetici che hanno caratterizzato la fine del novecento.
Certo, non ci piacerebbe troppo ricominciare a vedere vetture tutte uguali con la linea a cuneo come negli anni settanta ma non ci dispiacerebbe nemmeno vedere qualcosa di diverso su un mercato in cui, bene o male, anche per gli standard europei e per il fatto che molte vetture condividono la piattaforma su cui sono progettate, il design è sempre quello grosso modo.
Il primo di tutti
Una vettura su tutte, in questo periodo, è stata sottoposta ad un restyling grafico da brividi che ci riporta direttamente negli anni ottanta. Si tratta del veicolo che più di tutti ha cambiato il modo delle automobili negli ultimi vent’anni ossia il Porsche Cayenne, indubbiamente il primo SUV di grandi dimensioni e cilindrata che ha lanciato la moda del mezzo sempre più grosso e pesante.
Come era già successo qualche tempo fa con un’altra vettura della stessa categoria, anche per il Porsche Cayenne qualche designer molto fantasioso ha immaginato una versione alternativa in salsa vintage, pensata con una grande somiglianza con un modello molto amato dai collezionisti. Ecco come sarebbe stato il SUV più famoso del pianeta se fosse uscito una quarantina di anni fa.
Modello sui trampoli
Costruita tra il 1981 ed il 1982 ed estremamente ricercata dai collezionisti ora che la sua rarità inizia a fare gola, la Porsche 944 è indubbiamente la vettura su cui il designer Rositslav Potlok che lavora per il sito HotCars ha basato la sua versione vintage del famoso Cayenne, basta guardare bene. Le linee spigolose, l’aria da familiare degli anni ottanta, tutto torna in modo preciso.
Questa convincente grafica vintage piace un po’ a tutti: gli appassionati l’hanno apprezzata perchè, in effetti, una versione crossover o addirittura fuoristrada della 944 sarebbe stata il massimo considerando che con una 911 appositamente modificata la Porsche che ha un bel rapporto con questo tipo di veicolo ha partecipato alla Parigi Dakar in più occasioni.
Chissà se il motore a quattro cilindri turbocompresso da circa 250 cavalli della vettura originale sarebbe bastato per spingere un Cayenne ante litteram o se la casa avrebbe progettato in modo diverso il propulsore del mezzo, qualora questa utopia si fosse davvero realizzata al tempo. A noi piace immaginarla così, in ogni caso: cosa ne pensate di questo bel design?