Secondo alcune fonti americane, la casa Porsche starebbe pensando ad una possibile erede per uno dei veicoli più famosi del marchio. Il problema è che i costi per farla come la casa vorrebbe potrebbero salire di brutto.
Le automobili elettriche sono il futuro, o forse il presente a seconda di che idea vi siete fatti della transizione ecologica al livello storico, in ogni caso i problemi da risolvere sono ancora molti e includono i prezzi decisamente troppo alti per molti clienti che comprerebbero volentieri una vettura di questo tipo. Un modello su tutti però in futuro, dicono i giornalisti, potrebbe arrivare a costare tantissimo.
Abbattere il costo
Proprio alla luce della crisi attraversata dall’industria automobilistica mondiale negli ultimi anni, tra pandemia di Covid, guerra con annessi embarghi e scarsità delle fonti energetiche, la sfida a cui molti marchi vanno incontro è sempre la stessa: abbattere i costi delle vetture il più possibile. Meglio guadagnare un po’ meno da ciascuna unità venduta ma commerciare migliaia di auto in più, no? Si tratta di marketing.
Il problema nasce per le case automobilistiche che producono auto elettriche, cosa che comunque entro il 2035 dovranno fare un po tutti, che cercano soluzioni per abbassare i costi di vetture sempre più complesse, tecnologiche e bisognose di manutenzione. Tra chi come Tesla sta studiando un modello ad hoc per i ceti meno abbienti e chi ritarda fino all’ultimo minuto il passaggio all’elettrico come la Dacia ha dichiarato poco tempo fa, un po’ tutti stanno facendo i conti con questa realtà.
Il progetto esiste
Stando alle informazioni in possesso di fonti autorevoli come Motor1 e Motor Biscuit la casa tedesca Porsche starebbe lavorando ad una nuova automobile elettrica che, a conti fatti, potrebbe rivelarsi troppo costosa pure per i clienti molto altolocati che dovrebbero comprarla nei piani del marchio. Quello che la stampa chiama già Progetto K1 sarebbe in progettazione fin dal 2020 proprio in previsione di una transizione ecologica a cui di fatto la casa di Stoccarda è stata sempre attenta.
Il mezzo dovrebbe rappresentare il pinnacolo della tecnologia nel settore dei SUV elettrici con un motore a batteria ricaricabile a gran velocità e capace di fornire prestazioni eccezionali con oltre 100KWH di potenza ed un sistema elettrico da 920V, tutti componenti che come potrete immaginare non contribuiscono a far scendere il prezzo del mezzo. Proprio per questo motivo, la stampa è preoccupata dal costo finale del mezzo.
Tre volte tanto
Il veicolo che dovrebbe condividere la stessa piattaforma usata dal nuovo Audi E-Tron e dalla nuovissima Macan elettrica potrebbe arrivare sul mercato con un prezzo triplicato rispetto al Porsche Cayenne che dovrebbe andare a sostituire: le stime della stampa, basate presumibilmente su informazioni ricevute da fonti interne al marchio per la loro precisione assoluta, parlando di un cartellino del prezzo mostruoso anche per un marchio che produce supercar.
Il veicolo secondo le quotazioni americane, attualmente parte da un prezzo di 72.000 Dollari. Il suo erede Green dovrebbe venire a costare intorno ai 216.600 Euro, praticamente tre volte il prezzo del SUV che rappresenta già un bene di lusso. Prezzi comunque in linea con la concorrenza costituita dalla Ferrari Purosangue che parte dai 385.000 Euro di listino e dalla Lamborghini Urus che è quella “economica” con 230.000 Euro partendo dal modello base.
Ovviamente, il mezzo potrebbe rappresentare un salto di categoria entrando a mani basse tra i veicoli di lusso sportivi più dotati e potenti dei prossimi anni: al momento, sappiamo solo quello che le due riviste americane del settore hanno scoperto. Secondo voi costa troppo? Dopo tutto si tratta pur sempre di un veicolo destinato a pochi fortunati che sicuramente, non avranno problemi a tirare fuori certe cifre se vogliono farlo.