Peugeot e la grossa novità per il 2023: vuole monopolizzare il mercato con questo modello

Peugeot si appresta a lanciare sul mercato una grande novità per il 2023, nonostante i grandi successi dell’ultimo anno.

Per Peugeot il 2022 è stato davvero un anno di successi e questo appena iniziato dovrà essere quello delle conferme. Ma la casa francese non ha intenzione di sedersi sugli allori e restare a guardare quello che farà o proporrà la concorrenza. Una speciale classifica rivoluzionata, nel numero delle vendite per quanto riguarda le auto più venduto nel Vecchio Continente.

il marchio Peugeot
Peugeot e i suoi nuovi modelli – Mondofuoristrada.it

Sul gradino più alto c’era Volkswagen con la Golf. Un vero e proprio dominio, che andava avanti dal 2007. Ma il brand appartenente al gruppo Stellantis ha avuto la forza per rompere quella che sembrava essere una linea vincente incontrovertibile. Egemonia spezzata dalla Peugeot 208: 206.816 vendite totalizzate nel 2022, più 5% rispetto all’anno precedente, 30.000 modelli in più ordinati rispetto alla tedesca. Risultato, primo posto incontrastato.

Peugeot, una nuova 208 per continuare a monopolizzare il mercato

Ma proprio la Peugeot 208 è al centro dei progetti della casa francese anche per il 2023. L’utilitaria più venduta in Europa infatti subirà un nuovo restyling, con numerosi cambiamenti, nonostante le tante vendite per un modello che è uno dei più grandi successi di questo storico brand. Tripla coppia di zanne luminose, saranno prsenti su entrambi i lati della griglia che ospiterà anche il nuovo logo.

Altra grande modifica riguarda la motorizzazione: la nuova 208 sarà anche elettrica in alcune delle sue versioni termiche. Quelle tre cilindri 1.2 PureTech. Non ci sarà più, inoltre, il cambio automatico EAT8 (quello con otto rapporti) per un’innovazione: il cambio robotizzato con 4 marce e mono-frizione, dal nome e-DCT. Il tutto ‘nel nome’ dell’abbattimento delle emissioni di CO2. Questa tecnologia sarà fornita da Punch Powertrain.

Peugeot 208
Il restyling della Peugeot 208 – Mondofuoristrada.it

Per quanto riguarda la potenza, c’è però da fare una distinzione importante. La versione full elettric, la Peugeot e-208, infatti non ha aspettato il restyling. Da 136 a 156 cv, la capacità della batteria è salita da 46,3 a 48,1 kWh. Autonomia? 400 km nel ciclo WLTP. Mentre con il restyling cambierà, e molto, la parte anteriore di questa vettura.

Una gamma più moderna, l’attuale PureTech da 130 CV sarà sostituito da un micro-ibrido a a 48 V che sviluppa 136 cv. Rivisitazione anche per l’elettrico, con una versione con 20 cv in più e come detto avrà un cambio tutto nuovo, così come la batteria che garantirà più autonomia. Capitolo prezzi: saliranno inevitabilmente visto il periodo, tra i 18 e i 20mila per l’allestimento base.

Rivisto anche infotainment e una scritta fumé

Nuova Peugeot 208
Nuova Peugeot 208

Sarà più grande la griglia, una presa d’aria ridisegnata che ospiterà il logo dell’ultima generazione. Con lo scudo sarà rivisto il design. Stemma Peugeot anche sui parafanghi anteriori. Rivisti anche i cerchi, nella versione top di gamma. Nuovi led sul posteriore, la fascia centrale, invece, dovrebbe avere il nome del produttore e la scritta sarà fumé.

Cambia posto anche lo stemma per la nuova Peugeot 208. Che dovrebbe essere alloggiato sul lunotto al centro del bagagliaio. Aggiornamenti anche a livello di elettronica, con il sistema di infotainment che sarà rivisto e più conforme alle nuove tecnologie.

Gestione cookie