La Fiat Multipla è una monovolume compatta fabbricata dal 1998 al 2010 riprendendo alcuni stilemi del modello introdotto negli anni ’50 e ’60. Nonostante sia fuori produzione da molto tempo sulle nostre strade vediamo ancora tante unità e presto potrebbe essere rispolverata in una inedita edizione.
La monovolume è stata molto apprezzata dal pubblico italiano, per le sue doti di compattezza e voluminosità. Ideale per uso familiare e commerciale, per spostarsi in città e per lunghi viaggi, la Fiat Multipla ha rappresentato un punto di riferimento a ridosso della fine e degli inizi del terzo millennio. Disponibile con motori benzina o diesel da 1,6 litri, con la doppia alimentazione benzina + metano, con il più prestante diesel 1.9 da 120 CV, propulsori ben collaudati di casa Fiat che hanno segnato diverse generazioni di automobilisti.
Ma dopo la fine della produzione la Fiat Multipla è caduta un po’ nel dimenticatoio, con vari altri modelli che hanno preso il sopravvento sul mercato e sostituito la famosa monovolume. Eppure non è finita nell’archivio più assoluto, perché il suo nome potrebbe presto ricomparire nei prossimi anni, associato ad un modello ben più sportivo e probabilmente in stile crossover. Con il segmento dei Suv sempre più apprezzato e richiesto, la futura Multipla potrebbe indicare una crossover perfetta per la città ma senza nulla togliere al look moderno e sportivo.
Il costruttore italiano sembra avere intenzione di rilanciare uno storico nome e renderlo contemporaneo. Non è un fenomeno nuovo, di recente è successo con la Fiat Tipo e si parla anche del ritorno della Fiat 600, anche in questo caso in versione rialzata e sportiva. Di cosa si tratta precisamente? Fiat vuole rilanciare la sua gamma con veicoli elettrici e puntando in particolar modo sui Suv. La denominazione Multipla, che ha riscosso grande successo soprattutto nella seconda metà del secolo scorso, sarebbe di particolare attrazione per gli automobilisti, considerando che è stata una delle prime monovolume della storia.
Il suo ritorno potrebbe associarsi ad un suv compatto elettrico che negli anni a seguire potrebbe sostituire la Fiat 500X, ma non prima del 2025. La nuova Fiat Multipla potrebbe essere fabbricata in Turchia negli stabilimenti di Bursa e avere solo versioni 100% elettriche. Lo stile potrebbe essere vicino a quello della concept Fiat Centoventi, ma c’è chi avanza l’ipotesi di un’assimilazione con la futura generazione di Citroen C5 Aircross.
Quel che sembra certo è che Fiat ha intenzione di rispolverare i nomi di modelli storici che hanno fatto la storia del marchio, come la Topolino, la Panda, la 600 e per l’appunto la Multipla. In futuro c’è da aspettarsi anche il grande ritorno della mitica Punto.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…