Fiat+Multipla%2C+ritorno+in+grande+stile%3A+sar%C3%A0+un%26%238217%3Bauto+completamente+diversa+%5BFoto%5D
mondofuoristradait
/2023/02/07/fiat-multipla-ritorno-in-grande-stile-sara-unauto-completamente-diversa-foto/amp/
Fuoristrada

Fiat Multipla, ritorno in grande stile: sarà un’auto completamente diversa [Foto]

La Fiat Multipla è una monovolume compatta fabbricata dal 1998 al 2010 riprendendo alcuni stilemi del modello introdotto negli anni ’50 e ’60. Nonostante sia fuori produzione da molto tempo sulle nostre strade vediamo ancora tante unità e presto potrebbe essere rispolverata in una inedita edizione.

La monovolume è stata molto apprezzata dal pubblico italiano, per le sue doti di compattezza e voluminosità. Ideale per uso familiare e commerciale, per spostarsi in città e per lunghi viaggi, la Fiat Multipla ha rappresentato un punto di riferimento a ridosso della fine e degli inizi del terzo millennio. Disponibile con motori benzina o diesel da 1,6 litri, con la doppia alimentazione benzina + metano, con il più prestante diesel 1.9 da 120 CV, propulsori ben collaudati di casa Fiat che hanno segnato diverse generazioni di automobilisti.

Fiat Multipla – Mondofuoristrada.it

Ma dopo la fine della produzione la Fiat Multipla è caduta un po’ nel dimenticatoio, con vari altri modelli che hanno preso il sopravvento sul mercato e sostituito la famosa monovolume. Eppure non è finita nell’archivio più assoluto, perché il suo nome potrebbe presto ricomparire nei prossimi anni, associato ad un modello ben più sportivo e probabilmente in stile crossover. Con il segmento dei Suv sempre più apprezzato e richiesto, la futura Multipla potrebbe indicare una crossover perfetta per la città ma senza nulla togliere al look moderno e sportivo.

Il ritorno dei modelli storici di casa Fiat

Il costruttore italiano sembra avere intenzione di rilanciare uno storico nome e renderlo contemporaneo. Non è un fenomeno nuovo, di recente è successo con la Fiat Tipo e si parla anche del ritorno della Fiat 600, anche in questo caso in versione rialzata e sportiva. Di cosa si tratta precisamente? Fiat vuole rilanciare la sua gamma con veicoli elettrici e puntando in particolar modo sui Suv. La denominazione Multipla, che ha riscosso grande successo soprattutto nella seconda metà del secolo scorso, sarebbe di particolare attrazione per gli automobilisti, considerando che è stata una delle prime monovolume della storia.

Il suo ritorno potrebbe associarsi ad un suv compatto elettrico che negli anni a seguire potrebbe sostituire la Fiat 500X, ma non prima del 2025. La nuova Fiat Multipla potrebbe essere fabbricata in Turchia negli stabilimenti di Bursa e avere solo versioni 100% elettriche. Lo stile potrebbe essere vicino a quello della concept Fiat Centoventi, ma c’è chi avanza l’ipotesi di un’assimilazione con la futura generazione di Citroen C5 Aircross.

Render Fiat Multipla (mondofuoristrada.it)

Quel che sembra certo è che Fiat ha intenzione di rispolverare i nomi di modelli storici che hanno fatto la storia del marchio, come la Topolino, la Panda, la 600 e per l’appunto la Multipla. In futuro c’è da aspettarsi anche il grande ritorno della mitica Punto.

Luigi Ciamburro

Recent Posts

Hamilton ora ci crede? Le sue parole caricano i tifosi della Ferrari dopo il Bahrain

Segnali di vita da Lewis Hamilton al GP del Bahrain, chiuso in rimonta in quinta…

3 ore ago

Il nuovo carburante approda su un nuovo veicolo: ora l’ambiente tira un sospiro di sollievo

Se il settore dell’automotive stenta a decollare, quello delle imbarcazioni sta vivendo una fase di…

6 ore ago

Risparmiare nel fare benzina, il trucco che non ti aspetti: così puoi salvare un bel po’ di euro

L'operazione di rifornimento è divenuta molto costosa nel corso degli anni, ma ora c'è un…

9 ore ago

Il marchio di Stellantis punta tutto sull’elettrico: i dettagli del nuovo SUV

Il gruppo Stellantis spinge da tempo sull'elettrico, ed ora è stato finalmente svelato al mondo…

12 ore ago

Fiat Topolino scansati, arriva il nuovo veicolo rivoluzionario: utilizza una tecnologia super innovativa

Vi sono mezzi a due e quattro ruote che hanno cambiato, realmente, il modo di…

15 ore ago

Auto a benzina e auto termiche, c’è un problema comune: spunta un dettaglio che mette tutti in allarme

La guerra tra auto elettriche e termiche sta creando delle divisioni inedite tra gli automobilisti.…

19 ore ago