Fiat, colpo di scena: torna la mitica e criticata Duna | Il cambiamento è epocale

Torna in casa Fiat la possibilità di rilanciare forse il modello più discusso e meno apprezzato di sempre. Ovvero la Duna, utilitaria decisamente senza successo del passato.

La Fiat, azienda automobilistica numero uno in Italia, ha sempre raccolto i consensi di tanti appassionati ed automobilisti. Sia nel nostro paese, sia all’estero, anche oltre i confini europei.

Fiat Duna
Fiat Duna, il ritorno (mondofuoristrada.it)

Moltissimi i modelli creati dalla Fiat, fatti appositamente per ogni tipo di esigenza e richiesta. Negli ultimi tempi, dopo l’adesione all’universo Stellantis, la Fiat ha scelto di rigenerare diversi modelli storici proprio per stare al passo con i tempi.

L’ultimo ‘re-gen’ targato Fiat potrebbe essere totalmente sorprendente ed inaspettato. L’idea sarebbe quella di riportare parzialmente alla luce la Fiat Duna, un modello storico e divenuto mitologico per le numerose critiche ricevute e per i flop del mercato.

Spunta la Fiat berlina che prende spunto dalla mitica Duna

La Fiat Duna è stata lanciata sul mercato nel 1987 ma è rimasta in circolazione fino al 1991. Una utilitaria che in qualche modo prendeva a modello la Fiat Uno, ma con forme più allungate ed evidentemente considerata antiestetica e non comodissima, pur avendo una stabilità tipica delle costruzioni Fiat.

La Duna è stata sintomo di sfottò e di umorismo per tanto tempo. Ma nelle ultime settimane nel mercato sudamericano, precisamente in Brasile, starebbe spuntando una novità sempre targata Fiat che pare riproporre quell’esemplare tanto criticato.

Stiamo parlando della nuova utilitaria Fiat One Berlina, un modello creato appositamente per il mercato d’oltreoceano, dove tra l’altro la Duna è stata prodotta fino al 2000.

Fiat One Berlina
La Fiat One Berlina – Mondofuoristrada.it

Questa Fiat One Berlina rappresenta, come si evince dal nome, la versione storica della Uno modificata e resa più confortevole, in linea con le aspettative del mercato auto attuale. Ma dalle foto, tratte dal portale autodato.com, si nota una certa somiglianza con la Fiat Duna.

Una sorta di Duna camuffata, che però al momento non è stata ancora confermata né ufficialmente prodotta. Ma certamente non sarebbe una scelta sbagliata da parte di Fiat, visto che quel modello tanto vituperato dalle nostre parti ha avuto invece un certo riscontro positivo in Brasile, Argentina ed altri paesi del continente sudamericano.

Un mezzo affidabile, compatto e dai costi accessibili, in particolare per il mercato brasiliano. Vedremo nei prossimi mesi se arriveranno conferme o smentite in tal senso.

Gestione cookie