Torna il bonus patente, ecco chi è che può richiederlo e quando, oltre alle modalità per fare domanda e i tempi. La guida completa.
La patente. Uno dei primi passi che si fa per entrare nel mondo degli adulti, se facciamo riferimento a quella che serve per guidare le automobili. Discorso completamente diverso, invece, per i ciclomotori e le moto. Altro ancora per quanto riguarda, camion e rimorchi. In ogni caso si tratta però di un investimento importante a livello di soldi.
Non sempre però prendere la patente è una cosa immediata, c’è ovviamente il discorso legata alle prove da svolgere per essere idonei. Ma anche in questo caso la questione economica può avere un peso importantissimo. E proprio per questo il governo Draghi aveva preso una decisione legata alla possibilità di riuscire ad avere dei bonus.
Bonus patente: per chi è pensato e di quanti soldi si tratta
Voucher per i più giovani, per chi decide di sostenere l’esame per la patente per i mezzi più pesanti. Sono stati stanziati ben 25,3 mln di euro per questa misura. 3,7 di questi stanziati nel 2022 e 5,4 milioni, dal 2023 al 2026. Un piano a lungo termine quindi rivolti a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni d’età. Tutti quelli che hanno intenzione di mettersi alla guida di quei mezzi di trasporto per le persone o per le merci.
Quando sarà possibile utilizzare questi bonus per la patente? Questi voucher per la patente sono stati messi a disposizione dal primo luglio 2022 e saranno erogati fino al 31 dicembre 2026. Ma possono essere richiesti solo una volta e l’importo non dovrà essere superiore ai 2.500 euro. Spesa che servirà a coprire fino all’80% delle spese previste.
Ma di quali patenti parliamo? Sono diverse le tipologie interessate: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure la carta di qualificazione del conducente (Cqc). Tutto questo sarà attivabile attraverso un piattaforma web, 6 febbraio. Una misura che sarà aperta a tutte le autoscuole che intendono aderire a questa misura. Mentre dal 13, sempre di febbraio, sarà disponibile per tutti gli altri cittadini. Bisognerà collegarsi all’indirizzo internet patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente.
Bonus patente: tempi certi per evitare le sanzioni. Tutto quello che c’è da sapere
Ci sarà da compilare un modello ben preciso, per presentare domanda e poi ricevere il bonus patente. Ma sulla piattaforma sarà possibile scaricare questo modello, per accedere però bisogna autenticarsi con lo Spid, o il Cie, o il Cns. Dopo aver ricevuto il voucher ci saranno 60 giorni (tempo limite massimo) per poterlo utilizzare. Non solo tempi già scanditi per spendere il bonus.
Anche quelli per conseguire la patente sono già decisi. i titoli professionali, patenti o carta di qualificazione del conducente dovranno essere ottenuti entro i 18 mesi dall’uso dell’agevolazione. Ovviamente l’uso non conforme, o differente dallo scopo per cui sono stati erogati i bonus, possono portare alla cancellazione delle autoscuole che hanno aderito dalla piattaforma. E poi potrebbero esserci anche altre sanzioni.