La Range Rover Velar è un SUV lanciato agli inizi del 2017 e si pone nella gamma tra la Range Rover Evoque e la Range Rover Sport. Dopo anni di successi è in arrivo un restyling che renderà questo modello ancora più appetibile sul mercato.
Basata sulla piattaforma di alluminio della Jaguar F-Pace, il nome Velar deriva dal verbo latino “velare” (nascondere). Un gioiello di design, contrassegnato da un’altezza ridotta rispetto alla Range Rover, con linee più morbide e affusolate. Gli interni sono votati al lusso, con materiali di alta qualità e tecnologie assolutamente all’avanguardia, un comfort estremo dettato da sedili studiati nei minimi dettagli e un bagagliaio più che spazioso. Anche la gamma motori consente di accontentare tutte le esigenze, con propulsori a quattro e sei cilindri, trazione integrale di serie, cambio automatico.
Nel 2023 arriverà un rifacimento che introdurrà novità stilistiche, di motore e di dotazione a 360 gradi. Nuovi i fari Pixel LED e le luci diurne Signature, nuovi gruppi ottici posteriori e un paraurti ridisegnato. Il look potrà contare anche su tre nuovi colori di verniciatura esterna oltre alle tinte già note: Premium Metallic Zadar Grey, Metallic Varesine Blue e Metallic Arroios Grey.
Interni, motori e prezzi della Range Rover Velar
Nell’abitacolo fa il suo ingresso il nuovo sistema infotainment Pivi Pro, mentre lo schermo da 11,4 pollici è stato posizionato più in alto. La nuova Range Rover Velar vanta anche un display della strumentazione da 12,3 pollici, come optional un Head-Up Display. Inoltre offre anche il caricatore wireless per gli smartphone. Oltre ai sedili in pelle con la nuova riedizione è possibile scegliere rivestimenti che associano lana Kvadrat con inserti Ultrafabrics in tessuto di poliuretano, che danno un look più moderno ed una tattilità migliorata.
La disponibilità di motori è alquanto variegata e include un propulsore benzina, due diesel e un modello ibrido. La Range Rover Velar PHEV può contare su una batteria di maggiore capacità che aumenta l’autonomia in modalità 100% elettrica arrivando fino a 64 km. La Plug-in P440e abbina un motore a benzina Ingenium a quattro cilindri 2,0 litri da 300 CV ad un’unità elettrica da 105 kW, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. Le versioni diesel (quattro e sei cilindri, rispettivamente il 2,0 e 3,0 litri) dispongono, invece, della tecnologia Mild Hybrid. In versione benzina il cuore pulsante è un 2,0 litri da 250 CV
Sul fronte della sicurezza molto dipende a seconda dell’allestimento e degli optional. La nuova Range Rover Velar può contare su Rear Traffic Monitor, Blind Spot Assist, Adaptive Cruise Control e molto altro. L’edizione 2023 è già disponibile per essere ordinata in concessionaria, con prezzi a partire da 71.100 euro per la versione benzina mild-hybrid P250.