Per la gioia di collezionisti e appassionati è stata messa in vendita l’utilitaria Ferrari, un modello più unico che raro. I dettagli.
Ferrari, icona di stile e marchio d’eccellenza del ‘made in Italy’ nel mondo. Il sogno proibito di tanti automobilisti, l’acquisto di lusso che non manca mai nei garage di chi può permettersi una ‘rossa’. Un mito, anche grazie alla formula 1 e alle altre classi del motor sport su quatto ruote. Tuto grazie all’intuizione di Enzo Ferrari, il Drake.
Oggi è possibile acquistare la Ferrari Purosangue, la 296 GBT, la 296 GTS, la SF90 Stradale e la Spider. La F8 Tributo o la F8 Spider, la Ferrari Roma o la Portofino M. La 812 Competizione e la sua variante A. La Ferrari Daytona SP3 e la 296 GT3. Tutti i modelli della casa di Maranello attualmente disponibili. Ma a queste si aggiunge anche un’utilitaria.
L’utilitaria Ferrari: la Sbarro GTB
Le citycar e il marchio del ‘Cavallino rampante’ non sembra essere un connubio vincente, eppure la storia ci racconta altro. Bisogna tornare agli anni 80 e al lavoro di Franco Sbarro, che dopo aver lasciato la Scuderia Filipinetti, si è messo a creare automobili per conto proprio nel 1968.
Era il 1984 e per il Salone dell’Automobile di Ginevra, Sbarro creò la sua GTB. La prima impressione è quella di una comunissima utilitaria di quegli anni. Cuore e anime, invece, sono tutta un’altra cosa. La Sbarro GTB, infatti, monta un motore Ferrari sotto il cofano, un unicum per una citycar.
Il telaio, così come tutti i componenti tecnici sono quelli della 308. Le linee sono inevitabilmente vintage, in linea con lo stile e la moda dell’epoca. Il colore anche è una scelta obbligata, il rosso. Ma ci sono anche altri punti di contatto con Ferrari come i tubi di scarico: allungati e con 4 uscite, le prese d’aria che ricordano la Testarossa e il tachimetro che arriva fino a 280 km/h.
Interni in pelle e velluto, anche questo un elemento che rimanda ai mitici anni 80, e al lusso della casa automobilistica di Maranello. Oggi siamo abituati a macchine con infotainment ipertecnologici, radio touchscreen e connessioni bluetooth. La Sbarro GTB può vantare da questo punto di vista il meglio che quegli anni potevano offrire: mini impianto stereo integrato alla consolle centrale.
Sbarro GTB, la macchina del tempo che può essere acquistata: il prezzo
Motore V8 da 2,9L della 308, montato trasversalmente. Cambio a cinque marce, anche questo Ferrari buone anche le prestazioni su strada, grazie ai suoi 260cv e ai quattro tempi della motorizzazione, senza aiuti elettronici. Una macchina che è un po’ come un viaggio nel tempo. Gli interni e componenti Ferrari della 308 sono sicuramente un plus.
Sbarro, inoltre, era famoso per aver realizzato delle macchine più uniche che rare. Come la Super Eight e la Super Twelve, il modello con due motori V6 della Kawasaki. Sì due motori di una moto su quattro ruote. Quelli però erano anche gli anni delle macchine da rally Gruppo B. Potenza su strada e maneggevolezza di guida erano due fattori principali per tagliare il traguardo. Lo sviluppo della GTB ne è stato ovviamente influenzato.
Una vettura unica nel suo genere. Come detto esiste un solo esemplare della Sbarro GTB ed oggi è in vendita. Si trova in Olanda e per acquistarla servono 155.000 euro. Appassionati e collezionisti Ferrari avvertiti.