Tutti in attesa della nuova stagione di Formula 1 e le ultime notizie sul Circus, hanno catalizzato le attenzioni di tutti i tifosi.
La nuova stagione di Formula 1 è alle porte. Il prossimo 5 marzo il Circus ripartirà dal gran premio del Bahrain, nove lunghi di mesi di corse, tappa finale il 26 novembre 2023. Tutta l’attenzione ora è sui test pre-season, sempre in Bahrain, che andranno in scena negli ultimi giorni di febbraio e daranno dei primi responsi sulle nuove monoposto.
Chi strapperà lo scettro alla Red Bull? Domanda lecita. Perché Max Verstappen si è laureato per la seconda volta consecutiva Campione del Mondo, mentre la scuderia austriaca ha vinto il campionato costruttori. Una doppietta che ha spento i sogni Ferrari, con la Rossa guidata da Leclerc che si è fermata al secondo posto. La grande delusa dell’ultima stagione di F1 resta però Mercedes, che però già annuncia battaglia.
Ford può tornare in Formula 1
Le ultime notizie e le ultime indiscrezioni sulla Formula 1, però, hanno letteralmente fatto impazzire tutti i tifosi. La Ford, almeno in Europa, manca ormai da un po’ dal mondo delle corse. Un passo indietro, anche se la carta americana M-Sport nel WRC, un connubio con il team di Dovenby Hall. Tutto per le Puma Rally1. Ma nulla di ufficiale.
Eppure nelle ultime ore, però, si è parlato tantissimo di Ford e F1. I vertici del brand a stelle e strisce, infatti, hanno aperto a questa possibilità . Ford Performance infatti sta parlando ormai da tempo con Red Bull per la creazione delle power unit della scuderia, dal 2026. Non una data qualunque perché coincide con l’arrivo delle nuove regole, che dovrebbero rivoluzionare la classe regina del motor sport su quattro ruote.
Trattativa a dire il vero avanzate e c’è chi parla di un principio di accordo, che potrebbe anche essere definito prima della prossima stagione. Regna comunque il massimo riserbo, Ford non ha voluto commentare nulla. Ma il richiamo dalla F1 non può essere ignorato. L’ultima apparizione del marchio americano è datato ai primi del nuovo millennio, quando forniva i motori alla Jaguar.
Inoltre, come ha ammesso Mark Rushbrook, il direttore di Ford Performance, il brand Formula 1 è in forte crescita a livello globale. In questo processo di crescita non può non essere nominata ‘Drive to Survive’ la serie Netflix incentrata sulla F1, che ha dato nuovo lustro a tutto il Circus, raggiungendo mercati prima inesplorati. Il marketing quindi è un aspetto che non può essere ignorato. La Formula 1 è cambiata, in continua evoluzione, e i grandi brando non possono far finta di nulla.
General Motors, con Andretti, da apripista per Ford in F1? Le ultime notizie
Lo stesso Rushbrook però ha parlato di speculazioni, Ford quindi sembra prendere tempo. Per studiare la situazione e poi prendere una decisione sul suo possibile ritorno in F1. C’è anche un altro aspetto che va valutato. Dal 2026, infatti, si passerà anche a carburanti completamente sostenibili. Qualcosa che accade in altre serie, dove Ford è impegnata, come nel WRC. Fondamentale anche per il passaggio all’elettrico, parole sempre del numero uno di Ford Performance.
La casa automobilistica americana non è però l’unica che valuta un’entrata in F1. General Motors, con Cadillac, è un altro brand di cui si parla moltissimo. Potrebbe sbarcare in Formula 1 con Andretti, l’undicesimo team. Un incentivo in più per ‘l’ovale blu’? Per ora non sembra essere così. Rushbrook non sembra essere della stessa idea, ma ha ammesso che osserva come si evolverà questa situazione.