La più piccola di casa Fiat mette le zanne! In questa configurazione e con le modifiche che ha ricevuto l’utilitaria italiana non teme nemmeno le rivali più cattive: vediamo cosa le hanno fatto e come se la cava in strada.
Considerare un’utilitaria alla stregua di un’automobile completamente priva di stile e sostanza sarebbe un grosso errore: con il giusto tuning, anche la vettura meno sportiva e potente del mondo può diventare bella, interessante e piacevole da guidare, prendete questo splendido tuning della più popolare di tutte. L’automobile è irriconoscibile ma ai fans piace anche in questo modo.
Storica e diffusissima
Tra le utilitarie italiane ma in generale europee, c’è una vettura che spicca su tutte: parliamo della Fiat 500, vettura che in tre diverse generazioni molto diverse l’una dall’altra stilisticamente ma anche sotto il profilo commerciale ha sempre fornito ai suoi proprietari un mezzo pratico, simpatico e facile da guidare. La nuova vettura presentata nel 2007 tiene fede al modello originale con piccole dimensioni ed una linea molto carina ed accattivante.
La piccola utilitaria italiana 500 non è però priva di difetti: diciamo che trattandosi di un’utilitaria economica per persone che prediligono le citycar non si tratta di un veicolo particolarmente sportivo o grintoso e che pure le linee dell’automobile mancano un po’ di grinta, discorso molto diverso dalla versione Abarth che ha tutto questo e anche di più. Ecco da dove nasce quindi l’esigenza di un tuning sportivo più incisivo.
Tocco di classe
Data la sua semplicità e il basso costo, la Fiat 500 che è pure disponibile in un gran numero di esemplari è stata da sempre la preferita da tuner, stilisti e designer amatoriali che si sono dilettati molto nel creare versioni di ogni genere della piccola automobile italiana. Tra queste, come dimenticare la Fiat 500 firmata da Gucci o la versione di Missoni in un esemplare unico?
Case di moda e stilisti a parte, anche i tuner amano molto la piccola automobile: l’idea di trasformare la pacifica utilitaria in n piccolo diavolo con l’aspetto di un’automobile sportiva è molto accattivante e lo è stata anche per l’atelier che si è occupato di questa particolare conversione. Trovare un acquirente per questo modello non sarà difficile: è davvero molto bella.
Mettere le zanne
Responsabile del tuning di oggi noto come Fiat 500 Designio Khan, una ditta di Cardiff in Galles che tra l’altro ha effettuato anche un altro tuning molto interessante sulla vettura in versione tutta rossa: la britannica Khan generalmente mette le mani proprio su modelli locali ma con la piccola 500 ha fatto un’eccezione e ne siamo felici, se questo è il riusato del loro progetto.
Date il benvenuto alla variante più cattiva della Fiat 500 che si sia mai vista, Abarth esclusa: già i fari a sopracciglia aggrottate ed i cerchi in lega da 18′ montati dall’atelier inglese rendono la piccola di casa Fiat davvero aggressiva. A questo aggiungiamo una minore altezza da terra gli interni verde smeraldo e le rifiniture in carbonio e il risultato è davvero completo.
La vettura di oggi è un mezzo che non passa inosservato in strada e che forse ancora più di una 500 normale potrebbe aiutarvi a trovare parcheggio quando la città è molto trafficata: le altre piccole si sposteranno per la paura! Il prezzo parte dagli 11.000 Euro a cui probabilmente – il sito non lo specifica – bisogna sommare la spesa di una 500 standard. Un costo non indifferente per una 500 che di normale non ha proprio nulla.