Ritorna il mito degli anni 80, la Peugeot 205 e questa volta ‘si mangia la strada’ con i suoi 500cv, altro che supercar.
Ci sono macchine iconiche, automobili che hanno segnato un’epoca, ma che non passano mai di moda. Veri e propri miti che nel tempo non hanno perso il loro fascino. E che magari tornano a nuova vita, con allestimenti realizzati ad hoc e migliorie meccaniche e elettriche. Vetture tuttora in grado in accendere la fantasia di chi guida, perché magari riportano alla mente ricordi del passato, di un periodo lontano ma in qualche modo sempre attuali.
Di esempi se ne possono fare tantissimi. Segmenti differenti e marchi diversi, quasi tutte la grandi case produttrici di automobili possono vantare, infatti, modelli che a modo loro hanno messo ‘la propria firma’ su determinate annate. Successi di vendita e di critica e spesso negli ultimi anni abbiamo assistito anche restyling importanti e ritorni sul mercato, non sempre però è andata come previsto.
Ma questa è un’altra storia. Del tutto differente e non riguarda i listini, attuali o dei prossimi anni. Stiamo parlando della mitica Peugeot 205 e di Darren Spooner. La piccola utilitaria del brand francese fece il suo esordio nel 1983 e per una decina fu una delle vetture più vendute in assoluto. Linee aggressive e una cilindrata media, tutti ingredienti che portarono al successo. Prodotta fino al 1999, di questo segmento B vennero immatricolati oltre cinque milioni di esemplari, che invasero letteralmente le strade.
Per Peugeot si trattò di un successo senza precedenti nella sua storia. Accolta alla grande dalla stampa, che mise subito in risalto la maneggevolezza e l’agilità alla guida della 205 (che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi 105, in continuità con quella che era stata la 104, che andò a sostituire). Arrivò, invece, sui listini italiani nel novembre del 1983. Più o meno un anno dopo la sua presentazione ufficiale.
Un modello che come detto passò alla storia, anche perché risollevò le casse di Peugeot. La situazione economica della casa di Sochaux, infatti, non era florida. Pesava tantissimo il flop della 604, una grossa berlina che si rivelò essere un vero e proprio buco nell’acqua. Ingenti le spese per il progetto e la realizzazione, poche le vendite.
Una storia di successo, perché il brand francese bissò alla grande il successo della 205, quando presentò al mondo la sua erede, la 206. Un altro enorme successo. Darren Spooner, e la sua Spoox Racing Developments. Hanno riportato in auge la Peugeot 205, partecipando alla Quick60 Challenge nel Regno Unito. Vincendo la Wild Pre-98 Class.
Rivista e aggiornata: motore quattro cilindri in linea TU5J4 da 1,6 litri turbocompresso, che originariamente era di una Peugeot 106 GTi. I cavalli? Oltre 500 a pieno regime, un vero e proprio ‘mostro della strada’. Da icona storia a auto da corsa, la 205 non smette di stupire, nonostante sia uscita dai listini nel 1999.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…