Renault%2C+torna+un+mito+del+passato%3A+clienti+felici%2C+ma+%C3%A8+tutta+un%26%238217%3Baltra+auto
mondofuoristradait
/2023/01/26/renault-torna-un-mito-del-passato-clienti-felici-ma-e-tutta-unaltra-auto/amp/
Fuoristrada

Renault, torna un mito del passato: clienti felici, ma è tutta un’altra auto

La Renault è pronta a lanciare un modello storico del passato, rivisto e aggiornato. Tutta un’altra vettura rispetto a com’era un tempo.

Cinque generazioni di automobili e ora è in arrivo la sesta. Ci sono macchina che hanno segnato un’epoca, entrate nell’immaginario comune. Un successo di vendite, che hanno convito gli automobilisti e condizionato il mercato. Portando magari la concorrenza a proporre modelli simili.

Il nuovo logo della Renault – Mondofuoristrada.it

Automobili copiate, ma che non hanno garantito lo stesso numero di vendite. E un mito del passato sta per essere rilanciato sui listini di tutto il mondo, ma con il restyling sarà una vettura del tutto diversa da come ce la ricordavamo. Ma i tempi sono cambiati, il mercato, infatti, è in continua evoluzione.

Renault Espace: il ritorno del mito del passato

Stiamo parlando della Renault Espace. Come detto ben 5 generazioni diverse di modelli in circa 40 anni. Tutte versioni sui cui la casa francese ha puntato e che sono rimaste al passo con i tempi. Rinnovandosi e convincendo gli automobilisti, soprattutto quelli con famiglia, visto il tipo modello: una monovolume.

Affidabile e piena di comfort, l’Espace si è guadagnata negli credibilità e un’importante reputazione. Il primo modello è stato lanciato nel 1983, nel 2023 dovrebbe arrivare la sesta generazione che punterà sui suoi storici ‘capisaldi’: comfort e allestimento di gamma.

L’ultimo modello della Renault Espace del 2015 – Mondofuoristrada.it

La prima monovolume sul mercato europeo, nel 1984 iniziarono le vendite, sedili intercambiabili e amovibili. Una grande capacità di carico, dato che 5 sedili su 7 potevano essere tolti. I due anteriori, invece, potevano essere girati. Qualcosa di mai visto prima.

La seconda generazione ha visto la luce nel 1991. Quella che segna un grande successo di vendite. Anche per le scelte sugli interni e per gli allestimenti. Cinque anni dopo una nuova generazione irrompe sul mercato. Cinque o sette posti, per tutti i gusti insomma. Tecnologia LCD e il massimo di gamma che in quegli anni si poteva chiedere.

Quello che sappiamo sulla nuova Espace

Nel 2002 un nuovo restyling. Più grande delle sue antenate, più spazio al suo interno. Anche in questo caso solo due versioni: cinque o sette posti. Ben 13 anni dopo è tempo della Renault Espace V, l’ultima. Almeno fino all’uscita della prossima. Da monovolume a crossover per la quinta generazione.

Quello che sappiamo della prossima Espace di Renault è che sarà un Suv familiare, dai 5 ai 7 posti. In linea con le ultime scelte e tecnologie. Ma che in un certo senso manterrà un determinato legame con le generazioni precedenti. Mentre il brand francese continua a puntare al suo rinnovamento con una delle sue macchine più famose e iconiche di sempre.

Nuova Renault Espace (Renault)

Non un compromesso con l’anima del passato: comfort, abitabilità e equipaggiamento di qualità. Questa è senza ombra di dubbio una storia , vincente e longeva. Con nomi importanti del passato pronti a tornare alla ribalta, con la speranza e l’obiettivo di bissare i successi di un tempo.

Valerio Barberi

Recent Posts

Che Spettacolo, ecco la 500 che sfiora i 300 km/h: design aggressivo, fa paura a vederla

Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…

3 mesi ago

Patenti, in Italia migliaia sono false: scoperta sconvolgente, scattano le manette

Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…

3 mesi ago

Guida agli incentivi auto usate 2024

Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…

5 mesi ago

Nessuno si ricorda mai di questa Alfa Romeo “Giulia”: è stata super sfortunata

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…

6 mesi ago

Incentivi auto, pesante mazzata per gli italiani: la notizia è pessima

Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…

6 mesi ago

Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…

6 mesi ago