Si continua a parlare tantissimo della Renault Twingo, questa volta non solo per Shakira e Piqué, ma anche per un progetto del brand francese.
Non si smette di parlare della Renault Twingo. Merito della querelle tra Shakira e Gerard Piqué e la canzone della colombiana, Music Sessions #53, dove la citycar del brand francese è stata citata. Paragone tra lei, una Ferrari, e la nuova fiamma dell’ex calciatore, la piccola utilitaria.
Tanto il clamore, anche perché l’ex Barcellona si è fatto fotografare in giro alla guida proprio di una Twingo. Una risposta diretta alla cantante e l’intenzione di non fare nessun passo indietro da parte di Piqué, Convinto delle scelte fatte. Renault però per la sua macchina ha fatto grandi piani.
Renault: un nuovo progetto per la Twingo aperto a tutti
A breve (da febbraio a fine marzo), infatti, sarà lanciato un concorso da Renault. I partecipanti potranno dare il loro contributo per il design della nuova citycar. C’è però una condizione: bisognerà utilizzare l’intelligenza artificiale. Ecco quello che sappiamo, quello che finora è trapelato.
Marchio francese ha intenzione di mettere in vendita una Twingo speciale: la E-Tech Electric. Una alternativa a quella con i motori termici, una scelta che strizza l’occhio alla svolta a emissioni zero. Qualcosa su cui tutti i grandi brand stanno lavorando, non può far eccezione la Renault.
Lunga 3,62 metri, come le altre versioni della piccola utilitaria. larga 1,65 metri, alta 1,56. Mentre il design sarà molto simile alle sue sorelle con motorizzazione termica. Quello che cambierà sarà la calandra, i badge E-Tech, l’assenza dello scarico e il portello per la ricarica.
Motore da 60 kW, che sviluppa 81cv. Auto a propulsione, dato che la trasmissione sulle ruote posteriori. Autonomia fino a 190 km a ciclo misto WLTP e batteria da 21,2 kWh. Su tratti urbani, invece, dovrebbe arrivare a 270 chilometri con una ricarica. Questo, inoltre, dovrebbe essere un altro punto di forza.
Quattro le versioni e un prezzo competitivo
Sarà possibile recuperare 80Km, in mezz’ora. Questa Twingo potrà essere ricaricata collegandola a un terminale da 22kW. Mentre la ricarica rapida a corrente non è prevista. Solo corrente alternata, quindi. Mentre per la presa domestica i tempi si allungano, non potrebbe non essere così. Serviranno almeno 15 ore.
Il futuro della Twingo è l’elettrico ma questo discorso non vale solo per la piccola di casa Renault. L’abitacolo sarà ovviamente piccolo, al suo interno scremo touch da 7’’ e finiture Zen. Cambio con diverse modalità di guida. Ovviamente la versione elettrica sarà più costosa di quella benzina.
Prezzo comunque competitivo, rispetto alle sue avversarie, sempre a emissioni zero. Quattro i tipi di allestimento: Authentic, Equilibre, Techno e Urban Night. Si partirà dal prezzo base che si attesta sui 22.000 euro. Renault è pronta a valutare il lavoro di chi ha intenzione di proporre le sue idee. E non ha intenzione di sfruttare soltanto l’ultima ondata di fama della sua citycar. Shakira e Gerard Piqué, in questo caso, non c’entrano nulla.