Truffa automobilistica che sta facendo il giro d’Italia, ma stavolta riguardante il mondo del web. Una falsa vendita di un’Audi si è trasformata in un’occasione per truffatori.
Internet è sempre un’arma a doppio taglio. Uno strumento con il quale si possono eseguire, tramite pochi click, moltissime azioni ed operazioni, di ogni tipo e con una rapidità disarmante.
Ma allo stesso tempo può essere un universo ricco di false notizie, di annunci sballati e soprattutto di truffatori pronti a mettere in crisi gli utenti con mezzi assolutamente incivili e illegali.
Lo sa bene un malcapitato utente molisano, della provincia di Isernia. E’ lui la vittima dell’ultima clamorosa truffa on-line, che riguarda anche il mondo delle compravendite automobilistiche.
Audi A3 venduta a soli 2.500 euro: ma è una truffa totale
La vicenda è piuttosto chiara, come riporta Isnews.it. Un uomo, alla ricerca di un’auto usata in offerta, stava valutando le varie occasioni su diversi siti internet specializzati in annunci e vendite.
L’utente si è imbattuto in un’occasione clamorosa: una Audi A3 usata in vendita a meno di 3.000 euro. Prezzo di lusso per questa vettura del marchio tedesco, che a listino come nuova viene venduta a circa 28.000 euro. Insomma un affarone da completare il prima possibile.
L’uomo ha interagito con i contatti trovati sull’annuncio on-line, parlando via telefono e tramite messaggi per accordarsi su modalità di pagamento, passaggio di proprietà e consegna del mezzo. Tutto sembrava sicuro, ma dopo la transazione prima di 500 euro come caparra, poi dei restanti 2.000 euro, il venditore è scomparso nel nulla, così come l’Audi A3 mai consegnata.
La vittima della truffa ha sporto subito denuncia alle autorità . Le quali hanno immediatamente avviato le indagini riuscendo ad identificare l’autore del raggiro sul web, un 56enne di origini milanesi. che è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia. Sequestrato dalla Polizia il conto corrente a lui intestato sul quale erano presenti oltre 2.000 euro, che saranno restituiti alla vittima.
Non solo truffe on-line nel mercato delle auto. Sono stati denunciati anche un 36enne barese e una 60enne campana per altre 2 distinte truffe online. In questi altri casi, le vittime avevano acquistato rispettivamente uno smartphone al prezzo di 299 euro e un tavolo da giardino con 6 sedie al prezzo di 200 euro. In entrambi i casi, dopo l’avvenuto pagamento, i venditori si sono resi irreperibili.