Tantissime le richieste per il nuovo suv compatto di Jeep, segmento che ha fatto subito breccia tra gli automobilisti anche per il prezzo.
Continua a fare incetta di premi e anche il mercato e di conseguenza gli automobilisti, continuano a premiare Jeep. La casa statunitense, sotto il gruppo Stellantis, sforna un successo dopo l’altro. E non ha alcuna intenzione di fermarsi. Anche perché l’anno appena concluso, il 2022, ha confermato in pratica i numeri di quello precedente, il 2021.
Si è presa una quota di mercato ben precisa, quella dei veicoli elettrici, BEV o PHEV. La quota nel comparto LEV ha oscillato tra il 15 e il 20%. Tradotto, un italiano su cinque ha scelto l’elettrico d casa Jeep. Sono Compass e Renagade, entrambe 4xe a fare da locomotiva in questo caso. Ma sul mercato c’è un altro modello che sta per invadere le strade italiane.
La Jeep Avenger. Nominata auto dell’anno per il 2023, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi per la prima volta il prestigioso riconoscimento. Il primo suv 100% elettrico, figlio della volontà della casa americana di guadare al futuro. Con vetture totalmente elettrificate. Che poi è la mission del gruppo: “Zero Emission Freedom”. L’obiettivo non è un segreto, né tantomeno un mistero: diventare il principale brand al mondo di suv elettrici.
L’Avenger è stata presentata la mondo al Salone dell’Auto di Parigi, disponibile anche in Italia. Ricalca in tutto e per tutto lo stile Jeep: 4,08m di lunghezza e la calandra a 7 feritoie. Ma ci sono anche delle differenze con le altre proposte del marchio per gli automobilisti. Cerchi da 18’ e luci posteriori a forma di X, oltre ai passaruota trapezoidali.
Suv compatto, anche questa è una tradizione, acquistabile solo con motorizzazione elettrica da 115kW, per 156 CV e 260 Nm di coppia. Batteria da 54 kWh che garantisce un’autonomia di 400 chilometri in combinato e 550 chilometri in urbano. Dal 20 al 80% della ricarica in 24 minuti, collegati a corrente continua da 100 kW. Sì può collegare, ovviamente, a 11kW di corrente alternata ma si tempi di ricarica si allungherebbero.
Capitolo interni. Il cruscotto della Jeep Avenger è arricchito dallo schermo touchscreen Uconnect da 10,25’’. Sedili in pelle, massaggianti e regolabili elettricamente. Mentre il bagagliaio ha una capacità di carico da 380L. Stesso segmente della Renegade, suv urbano, più piccola di 16 cm rispetto alla sua sorella maggiore. Compatta è l’aggettivo più adatto per l’ultima della casa americana.
Quattro diverse tipologie di allestimento: l’Avenger d’entrata, la Longitude, la Altitude e la Summit. Sette diversi colori per la più economica, di cui 3 metallizzate. Ma quello che sorprende di più è il prezzo della versione più economica della Jeep Avenger e che ha letteralmente fatto breccia nei cuori degli automobilisti, dato che c’è stato un vero e proprio boom di richieste. Si parte da 25.000 euro per la versione base.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…