Solo una voce, oppure Stellantis fa sul serio? potrebbe esserci una quarta auto nel futuro di Lancia, la Thema GTS. Un ritorno inaspettato.
La Lancia Thema, l’ammiraglia per antonomasia della casa torinese, oggi controllata da Stellantis. Una storia che parte dal 1984, quando fu presentata per la prima volta al Salone dell’Automobile proprio nel capoluogo piemontese. Oltre 370.000 esemplari prodotti fino al 1994, anno in cui fu sostituita dalla Lancia K.
Quattro lunghi anni di progettazione, a partire dal 1980, per una vettura che riuscì a fare breccia sul mercato. Un lavoro certosino che ha dato i suoi frutti, dato la Thema sostituì la Lancia Gamma senza difficoltà . Arrivando a diventare una diretta concorrente delle berline tedesche di grido, in quegli anni (Audi 100, BMW Serie 5 E28 ed E34 e Mercedes E W124). Discorso del tutto differente, invece, per la sua erede che non riuscì a bissare il successo della Thema.
Lancia Thema: tra il flop del 2011 e il possibile rilancio di Stellantis
In un certo senso ‘un nome, una garanzia’. Quasi un marchio e come è successo nel recente passato è stata anche rilanciata nel 2011, dopo un accurato restyling. Anche in questo caso ammiraglia di punta della casa italiana, rimasta sul mercato per 3 anni. La seconda generazione della Chrysler 300, per l’Europa. Questa volta, però, l’operazione non funziona come nel decennio tra gli 80 e i 90. E viene presto tolta dai listini, per le poche vendite.
Eppure oggi si torna a parlare della grande ammiraglia della Lancia. Tutto grazie a Tommaso D’Amico, designer e architetto, che sul suo canale YouTube ha dato ‘nuova vita’, almeno virtualmente, alla Thema. Un video di pochi minuti, dove viene mostrato l’abitacolo, come il resto della vettura. Elegante e tecnologica, in pieno stile Lancia.
Per ora però Stellantis ha messo in cantiere tre modelli per il rilancio del marchio Lancia: la nuova Ypsilon, un crossover e poi la nuova Delta. Un progetto che accompagnerà la casa piemontese fino al 2028, la prima delle tre dovrebbe uscire solo nel 2024. Non è detto però che la multinazionale, produttrice di autoveicoli, non decide puntare anche sul remake del remake dell’ammiraglia.
Stellantis: la Lancia sulla stessa strada di Alfa Romeo?
Come la nuova Lancia Thema GTS ipotizzata nel video. Un’ipotesi per ora, che però potrebbe concretizzarsi soltanto nel 2029, visto il lavoro già messo in cantiere per i prossimi anni. Quindi, l’eventuale quarta vettura del marchio della casa torinese, un ‘in più’ di assoluta qualità che potrebbe tornare a dare filo da torcere alle berline tedesche che nonostante gli anni restano sempre un evergreen.
Inoltre, una scelta di questo tipo confermerebbe anche le ambizioni Stellantis per quanto riguarda la Lancia. Un rilancio ‘a tutto tondo’, che punta al mercato globale e non soltanto ai confini europei. Andando a ricalcare il percorso immaginato per Alfa Romeo. Quindi, non un’utopia o un progetto campato in aria. Andando a puntare su un marchio che fa dell’eleganza uno dei suoi punti forti. La motorizzazione? Restando sempre al video, sarà ovviamente elettrico e utilizzerà una piattaforma STLA Large, la stessa dell’Alfa Romeo Giulia.