Dopo un altro anno di successi, la casa bavarese BMW si prepara a rilanciare sul mercato il suo prodotto più vincente dell’ultimo periodo: sapranno fare centro nonostante la dura concorrenza? Scopriamolo subito.
La casa tedesca BMW è stata tra le prime ad intuire il potenziale dei SUV quando ancora molti marchi rivali come Alfa Romeo, Audi e Maserati non avevano nemmeno un veicolo del genere in cantiere. Adesso che la concorrenza è spietata serve una vera arma segreta per restare al top della classifica delle vendite. Ci riusciranno davvero? Questo mezzo potrebbe fare la differenza.
Un nome rilevante
Non è semplice rimanere al top della piramide in un mercato come questo, dove ogni giorno esce un nuovo SUV ancora più performante, piacevole allo sguardo e con un prezzo sempre meno improponibile per i meno abbienti e lo sa bene una casa tedesca che l’anno scorso ha comunque saputo difendersi molto bene da una concorrenza spietata che non perdona nessun errore!
Stiamo parlando della BMW, marchio che fin dai primi del duemila con l’X5 ha saputo inserirsi con successo nella fascia di mercato dei SUV di lusso, un settore che però ormai stando ai dati non è più il maggiore fautore degli introiti di tante case produttrici: quest’anno, come hanno intuito i dirigenti della FCA, il gioco si sposta nella categoria dei SUV di medie dimensioni e BMW ovviamente ha una carta da giocarsi.
Buona…la terza!
Introdotto ormai nel 2009, il SUV che ha portato più gioie a BMW è sicuramente l’X1, insospettabile mezzo dalle dimensioni “piccole” per gli standard della categoria che risulta il più venduto tra i SUV bavaresi anche lo scorso anno. Il mezzo è passato attraverso due restyling, uno nel 2015 e l’ultimo arrivato proprio nel giugno dello scorso anno. Proprio con questo mezzo, la casa BMW intende riprendere da dove ha lasciato la sua scalata al vertice del mercato.
Il BMW X1 U11 punta tutto su due cose: linee aggressive e dimensioni contenute. Con una lunghezza di circa 4,5 metri, pochissimo per un’automobile di questo tipo, la generazione U11 che risulta essere la terza in ordine di arrivo si prepara a fare la guerra alla concorrenza senza però perdere il comfort di bordo…e naturalmente il prezzo elevato che piazza il veicolo una spanna sopra le rivali.
Un anno complesso
La prima variazione rispetto al passato che si può evidenziare sulla vettura è l’elettrificazione progressiva. Che cosa significa? Anzi tutto, tutte le varianti dell’U11 hanno il cambio automatico, prerogativa inevitabile su un mezzo elettrico, forse proprio per lanciare il messaggio che da ora in poi la casa bavarese si muoverà in quel senso. Secondo poi, BMW offre diverse versioni del veicolo con motore a benzina, sistema Mild Hybrid ad ibridazione da 48V fino ad arrivare all’immancabile motore Green.
Dal punto di vista dell’abitabilità il veicolo perde qualcosina, il bagagliaio è passato alla capienza di 476 litri che comunque rimane più che sufficiente per un viaggio in solitaria, con la famiglia o gli amici. Anche gli interni perdono qualche centimetro in favore di un restyling che ha convinto proprio tutti, a differenza di quello della M3 di cui abbiamo già parlato in passato.
Una domanda che ci era passata per la testa l’anno scorso era la seguente: la casa farà in tempo a montare l’innovativo sistema mantico per cambiare colore alla vernice sul “piccolo” di casa? Ovviamente no, infatti per questa volta, dovrete accontentarvi della comunque cospicua gamma di colori “base” proposti da BMW per il vostro nuovo X1. In ultimo, abbiamo il prezzo: si parte dai 38.000 Euro, non troppo per un veicolo simile anche se molte rivali abbattono i costi. La scelta sta a voi.