Il piccolo suv lusso che costa meno di uno scooterone: boom di vendite in Italia

Siete alla ricerca di un’auto compatta che unisca comodità e costi ridotti: questo suv che sta spopolando in Italia potrebbe fare al caso vostro.

I gusti della società si evolvono con il passare del tempo e a volte si mischiano alle esigenze che maturano dalle necessità del momento. Questo vale ovviamente anche per le auto. Fino agli anni ’90 ad esempio, le berline erano le auto d’elezione per chi cercava una vettura adatta alla famiglia e ai viaggi comodi. C’erano poi le station wagon per chi con le auto ci lavorava e necessitava magari di maggiore spazio nel bagagliaio e poi le utilitarie e le citycar, auto solitamente tre porte utili per gli spostamenti agili in città. Queste tre tipologie di auto variavano in forma e lunghezza, ma anche ovviamente per la motorizzazione messa a disposizione.

Mahindra KUV100
Mahindra KUV100 – Flkr – Mondofuoristrada.it

Il mercato automobilistico attuale non è differente da quello di 20-30 anni fa. Le categorie d’auto sono suddivise sempre in segmenti con le citycar che sono del segmento A, le utilitarie che sono di segmento B, le berline di segmento C e le station wagon di segmento E. L’unica aggiunta che è stata fatta in questo periodo è il segmento D, ovvero i suv. Questa tipologia di auto unisce la compattezza e la posizione rialzata di una Jeep, con le linee le motorizzazioni e le caratteristiche delle berline. Proprio la posizione rialzata della guida, la maggiore compattezza ed il conseguente senso di sicurezza che ne consegue hanno fatto di questo segmento auto il prediletto del momento.

Se prima queste auto erano solamente, vetture di fascia alta – sia come prezzo che come motorizzazione – negli ultimi anni sono arrivati anche i Crossover ed i suv compatti. Di fatto queste ultime due tipologie di auto altro non sono che utilitarie e berline rialzate, realizzate in tal modo per andare incontro ai gusti e alle esigenze attuali degli automobilisti. La possibilità di avere infatti un’auto con la guida alta e maggiore spazio nell’abitacolo, ma che al contempo abbia una lunghezza e una larghezza più contenute è infatti una comodità a cui ormai quasi nessuno vuole rinunciare.

Il suv compatto di Mahindra sta spopolando, conosciamo meglio il Kuv100

La problematica principale di crossover o suv compatti per molti è sempre stato il costo elevato. Sebbene queste tipologie di auto non raggiungessero i costi delle sorelle maggiori, il loro costo era generalmente più alto delle utilitarie e delle berline. Tuttavia ci sono modelli di suv compatto che hanno costi decisamente più contenuti e che possono soddisfare sia le esigenze quotidiane del guidatore e i suoi nuovi gusti che quelle economiche. A questa categoria appartiene il nuovo modello ideato dalla casa automobilistica indiana Mahindra.

Mahindra KUV100
Mahindra KUV100 – Wikimedia Commons – Mondofuoristrada.it

La vettura si chiama Kuv100 ed esce con un prezzo di listino di 13.999 euro (salito a 15.095 a causa dell’inflazione). Si tratta di un’auto che possiede tutte le caratteristiche del segmento di cui fa parte, ma che presenta anche delle dimensioni decisamente più ridotte: lunga 370 cm, larga 173 cm e alta 166 cm. Ciò che sorprende, proprio per le dimensioni ridotte, è la capacità del bagagliaio che va da una capacità di 243 litri ad una capienza massima di 473 litri.

L’auto della Mahindra punta dunque sull’utilità e sui consumi ridotti, poggiando su un motore da 1.198cc Euro 6 (163 g/km di emissioni di anidride carbonica) capace di erogare un massimo di 87 cavalli e con una coppia massima di 115 Nm a 3.500 giri/min. Sebbene il motore possa generare una potenza massima superiore a quella di un’utilitaria o di una berlina, il peso superiore dell’auto porta ad alcuni compromessi sia in accelerazione che in velocità massima (148 k/h). Non eccezionale la capienza del serbatoio, che è di soli 35 litri. Chiaramente stiamo parlando di una vettura che, sebbene nella forma e nella sostanza sia un suv, è stata pensata per l’utilizzo cittadino e dunque per permettere mobilità e agilità in spazi ridotti, dunque non adatta a chi ricerca un motore più prestante e adatto a lunghi traggitti e prestazioni esaltanti.

 

Gestione cookie