Audi ha presentato il sistema di intelligenza artificiale FeiGan che permette alla casa automobilistica di rivoluzionare la progettazione.
La fase di progettazione delle auto è probabilmente la chiave per il successo commerciale del veicolo che si intende presentare al pubblico. Il design di un’auto, infatti, è ciò che consente a questa di colpire a primo impatto la gente, che crea interesse, che suscita con il passare del tempo desiderio di possedere quel veicolo. Chiaramente nell’acquisto di un’auto concorrono poi altri fattori, come l’utilità del mezzo in base all’esigenza dell’acquirente, la fascia di prezzo e dunque il target di riferimento, la meccanica, la motoristica, l’affidabilità in termini sia prestazionali che di sicurezza, tutti fattori che il consumatore attento valuta al momento dell’acquisto.
Ciò nonostante l’estetica dell’automobile è il suo biglietto da visita, ciò che prima di tutto induce il potenziale acquirente ad informarsi su tutte le altre caratteristiche sopra elencate per valutarne l’acquisto. Senza un design accattivante, infatti, anche la migliore auto del mondo potrebbe passare in secondo piano e risultare un fallimento commerciale. A volte il design è talmente importante da spingere le persone all’acquisto anche se sul mercato esistono modelli di auto dello stesso segmento che hanno caratteristiche migliori a prezzo similare.
Che il design sia fondamentale nel successo di un’auto lo dimostra la storia di questo mercato. Uno dei primi successi commerciali italiani, ad esempio, è stata la Fiat 500, un’auto pensata per la città, che per la prima volta presentava una forma meno squadrata e che grazie alla sua originalità ha conquistato non solo il mercato nostrano ma anche quello di tutto il mondo. Più o meno in quegli anni usciva anche la Mini Minor, auto che possedeva la dimensione compatta, ma che a differenza della 500 presentava un telaio più lungo, un assetto più ribassato ed aveva una maggiore potenza di motore.
Un’altra auto storica che grazie al suo design unico ha conquistato il cuore di tutti gli automobilisti è stato il Maggiolino. Vettura di un segmento differente rispetto a quello delle due precedenti, il Maggiolino conquistava tutti grazie alle sue forme bombate e arrotondate, alle sue linee morbide che richiamavano lo stile delle auto dei decenni precedenti, ma lo ammodernava, rendendolo quasi futuristico. Non è un caso se proprio queste tre vetture hanno ricevuto una riedizione in chiave moderna che fa esattamente ciò che faceva il Maggiolino all’epoca: rinterpreta il classico con degli accorgimenti che lo rendono attuale.
Fino ad oggi, sebbene esistano degli aiuti tecnologici per accelerare il lavoro e la fase di progettazione, il successo di un particolare telaio è stato merito dell’intuizione di un singolo o di un gruppo di progettisti. Con la storia dell’automobile che continua a procedere e migliaia se non centinaia di migliaia di esemplari prodotti, diventa sempre più complesso trovare un design che sia accattivante e che non richiami al passato o un modello in particolare. In molti casi si tratta quindi di lavorare sul dettaglio, il faro anteriore e posteriore, il muso, la mascherina, il cofano anteriore o quello posteriore, la grandezza e la forma dei finiestrini e così via. Dettagli che nel complesso disegnano un’auto differente, ma che nel complesso possono richiamare questo o quel modello della stessa compagnia o di un’altra.
Per accelerare e migliorare i tempi e le fasi di progettazione Audi ha cominciato ad utilizzare un’intelligenza artificiale con la quale i designer lavorano a stretto contatto. L’IA prende il nome di FeiGan, una crasi tra il termine Felge (cerchio) e Gan (General Advertise Network. Le Gan sono dei particolari programmi informatici di apprendimento che funzionano attraverso la competizione tra due algoritmi che traggono vantaggio dal lavoro dell’altro. Queste IA assegnano un valore matematico ad ogni progetto creato, il che permette ai progettisti che le utilizzano di ricreare in qualsiasi momento uno dei progetti ideati in precedenza. Ovviamente nei software è possibile inserire anche disegni e progetti creati dai disegnatori, aggiungendoli al database per dare ulteriori idee alle intelligenze artificiali per i progetti successivi.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…