Grande novità per una delle case automobilistiche più battute ed apprezzate in Europa. Arriva il nuovo modello di automobile station wagon che farà impazzire i guidatori più attenti all’ecologia.
Lo suggerisce il clima e l’ambiente, lo richiede anche la Commissione Europea. Le case automobilistiche devono cominciare a dare una svolta green ed ecologica alle proprie produzioni. Si dovrà ridurre la creazione di vetture con motori più inquinanti e fare un salto verso veicoli che rispettano consumi e ambiente.
La prossima casa automobilistica internazionale pronta a tale passo è la Opel. L’azienda tedesca è considerata un must per le utilitarie e le station wagon, avendo prodotto modelli di grande resistenza, che rappresentano molto spesso un compromesso tra le auto di altissimo valore e le family-car.
La novità segnalata anche da ANSA riguarda l’uscita di uno storico modello di vettura Opel, ma con connotazioni completamente diverse. Ovvero un passaggio al motore elettrico, che forse in pochi si aspettavano.
Le prime immagini della nuova Opel Astra Elecrtic
Il modello di cui parliamo è la Opel Astra Electric, ovvero la versione della storica station wagon del marchio tedesco che si è ormai messa al passo con i tempi. L’ultima trovata appunto riguarda la sua svolta elettrica e green.
Come si evince dalle prime immagini della nuova Opel Astra, si tratta di un mezzo a 5 porte in versione sport touring, che va a completare l’offerta del modello aggiungendosi alle sorelle con motorizzazioni termiche ed ibride plug-in. L’Opel Astra Electric sarà acquistabile dalla primavera del 2023.
Un po’ di dettagli tecnici: la Opel Astra a batteria è spinta da un motore elettrico che eroga 156 CV e 270 Nm di coppia massima. Si tratta di valori subito disponibili, che consentono alla vettura tedesca di raggiungere la velocità massima di 170 km/h.
Nonostante le dimensioni contenute della batteria, la nuova Opel Astra Electric vanta un consumo dichiarato di 12,7 kWh di elettricità per 100 chilometri. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, sfruttando un colonnina rapida da 100 kW, richiede circa 30 minuti per recuperare l’80% dell’energia.
L’abitacolo è caratterizzato dalla presenza dei sedili ergonomici attivi certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR, e da quella del Pure Panel, con i due grandi widescreen da 10 pollici. L’ultima generazione dell’intuitiva interfaccia uomo-macchina visualizza tutte le funzioni principali, come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora regolare tramite tasti fisici.