Un banale gesto magari fatto per goliardia, noncuranza o semplice ignoranza delle conseguenze può renderti storpio per tutta la vita. Non stiamo scherzando: se non sapevi di questo infortunio, ti conviene continuare a leggere.
Quante volte vedete titoli clickbait che vi invitano ad aprire un articolo millantando come pericolosi o sconsigliati gesti assolutamente normali? Ottimo, questo non è uno di quei casi perchè fare questa semplice cosa che magari molti di voi continuano a compiere abitualmente in viaggio in auto potrebbe avere le peggiori conseguenze che possiate immaginare. Noi vi abbiamo avvisati.
Ci sono comportamenti al volante che vi espongono seriamente a gravi rischi per la salute vostra e di chi vi circonda ma sono molto conosciuti. Per esempio, solo un ignorante può non sapere a cosa porta bere pesantemente prima di mettersi al volante: scelta vostra se decidete di ignorare la regola che vieta di farlo ma se vi fate male o lo fate ad altri, sapete benissimo a cosa andate incontro.
Altri gesti banali e spesso compiuti in buona fede se così possiamo dire hanno conseguenze altrettanto pericolose e dolorose…solo che magari nessuno vi ha mai avvisato! Ad esempio, gli istruttori di scuola guida quando vi insegnano come allacciare correttamente la cintura di sicurezza vi avvisano di cosa può capitarvi se non lo fate. Lasciate che vi riveliamo una cosa importate.
Lo avrete fatto sicuramente anche voi senza pensare, magari durante un viaggio con gli amici: lo si vede fare spesso anche in molti film di grandi registi tra cui C’era una volta ad Hoolywood di Quentin Tarantino in cui una imprudente ragazza compie proprio questo gesto in auto durante una scena di viaggio. Il gesto di cui parliamo è quello di mettere i piedi sul cruscotto mentre ci si trova sul sedile del passeggero.
Magari il guidatore potrebbe non gradire la presenza delle vostre scarpe sporche – o dei vostri piedi – su una sezione della sua vettura che non è esattamente adibita al vostro comfort personale. Ma non è di beccarvi un ceffone dal proprietario della macchina che dovete preoccuparvi perchè la fisica degli urti, in questo caso, è il vostro principale nemico, un nemico che sa davvero dove colpire quando decide di farvi male!
Sono i medici stessi a sconsigliare a qualsiasi passeggero di un’auto questo gesto. Tenere i piedi o le gambe sul cruscotto potrebbe farvi stare più comodi durante un lungo viaggio ma nel malaugurato caso di un incidente o anche di un tamponamento a velocità contenuta, potreste farvi così male da non poter mai più guidare un’auto in vita vostra o addirittura da non poter più camminare.
In caso di incidente, come provano casi realmente avvenuti e documentati da medici professionisti con foto di radiografie che omettiamo per il vostro bene, magari avete appena mangiato, il cruscotto è il posto ideale dove tenere i piedi se volete passare la vita in sedia a rotelle o peggio: rompersi una tibia, tutte le ossa dei piedi o perfino l’anca è facilissimo in queste condizioni perché le gambe assorbono la maggior parte della forza dell’impatto.
Se non credete a noi, potete guardare questo video: un crash test su manichini strutturati per simulare le conseguenze dell’incidente sul corpo di un adulto di media stazza ha portato alla distruzione completa delle loro articolazioni inferiori. Tra i commenti, qualcuno annuncia di aver perso la voglia di tenere i piedi sul cruscotto in auto. Siete tra queste persone anche voi? Felici di avervi salvato da una possibile infermità.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…